Recensione friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri

Friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri

La HYSapientia da 15 litri è una friggitrice ad aria calda di grande capacità della tipologia a fornetto, a 3 strati, con elementi riscaldanti superiori e inferiori, che svolge molteplici funzioni.

Oltre a friggere senza o quasi olio (i grassi vengono ridotti all’85%), la si può usare come forno a convezione, tostapane, essiccatore e grill.

Può infatti sostituire diversi altri elettrodomestici da cucina e ciò consente di risparmiare spazio.

Ha una capacità tale che vi si possono cuocere in una sola volta ben 500 g di patatine fritte o 18 ali di pollo o un pollo intero da 2 kg, così da soddisfare con una sola cottura un pranzo completo di 2-3 persone.

L’esterno è realizzato in acciaio inossidabile, mentre l’interno ha rivestimento in alluminio a forma di diamante, che non fa emanare odori e ne rende anche più semplice la pulizia.

Ha una potenza di 1700W ed è dotata di controllo elettronico della temperatura NTC e di chip di controllo della temperatura PID.

Viene fornita con un buon kit di accessori, utili per rendere più facili e veloci le operazioni di cottura degli alimenti.

Con la HYSapientia 15 litri si può cuocere nella metà del tempo rispetto a una cottura tradizionale, con un conseguente ottimo risparmio energetico e di denaro in bolletta (circa il 55% di spesa in meno rispetto a un forno convenzionale da 3KW).

È una friggitrice ad aria molto ben costruita e curata nei particolari; l’isolamento è garantito da vetro a doppio strato, una striscia isolante di sicurezza e dall’isolamento interno e della maniglia.

Ottimo anche il suo sistema di raffreddamento, che si attiva in automatico mediante una ventola non appena termina la cottura.

Una friggitrice ad aria sicura, prestante e a lunga durata, che può soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.


Caratteristiche

Dimensioni e peso

Nonostante la sua ottima capienza (ben 15 litri), questo modello di friggitrice ad aria a fornetto ha dimensioni contenute, così che si adatta bene a qualsiasi cucina, anche quelle meno spaziose.

Da considerare, inoltre, che fa le funzioni di più apparecchi, e che quindi con un solo elettrodomestico si può evitare di tenerne diversi in cucina.

Le sue dimensioni esterne sono di 31 cm (larghezza) x 33 cm (profondità) x 38 cm (altezza).

Le dimensioni interne, invece, sono di 26 cm (larghezza) x 26 cm (profondità) x 23 cm (altezza).

Lo spazio interno si può sfruttare al massimo con la cottura su 3 strati.

Il suo peso è di 6,7 kg.

Piuttosto leggera quindi, per essere una friggitrice ad aria della tipologia a fornetto, e per questo maneggevole e facile da spostare.

Vedi la differenza tra friggitrici ad aria a fornetto e friggitrici ad aria a cassetto.

dimensioni HYSapientia® 15 Litri Friggitrice ad Aria

Pannello di controllo

Molto semplice il funzionamento con smart touch control della HYSapientia 15 litri.

È infatti dotata di display a Led intelligente e di una manopola continua facile da usare per selezionare la funzione desiderata tra 10 programmi preimpostati tra:

  • frittura ad aria,
  • pizza,
  • bistecca,
  • girarrosto,
  • disidratazione,
  • scongelamento,
  • pesce,
  • torte,
  • pollo
  • toast.

In questo modo la friggitrice ad aria selezionerà automaticamente tempo e temperatura, senza doverli impostare.

In ogni caso, è possibile regolare temperatura e tempo manualmente.

La gamma di controllo della temperatura va dai 60 °C fino a 230 °C, quindi si possono preparare anche pietanze che hanno bisogno di una alta temperatura di cottura.

Per quanto riguarda il timer, il tempo può essere impostato tra 5 e 60 minuti; per la modalità disidratazione si arriva a 360 minuti. Una cosa che nei nostri test non siamo riusciti a fare è quello di impostare la temperatura a meno di 5 minuti come su altre friggitrici ad aria, ad esempio le Cosori o le Uten. In questo caso se servisse un tempo inferiore occorre spegnerla manualmente.

Vogliamo ricordare che questo modello di friggitrice ad aria non ha bisogno di preriscaldamento.

Ciò consente di risparmiare tempo, energia elettrica e spese in bolletta.

display Friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri

VORTX Technology

Grazie alla tecnologia VORTX utilizzata, l’aria calda di convezione circola ad alta velocità e non fa sviluppare alcun fumo oleoso e odore.

Quartz Heat Technology

HYSapientia utilizza l’innovativa tecnologia Quartz Heat che consente di fornire il 40% in più di calore uniforme per una cottura superiore e risultati croccanti.

Luce interna

Grazie alla luce interna, è possibile seguire alla perfezione l’andamento della cottura degli alimenti.

luce Friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri

Accessori in dotazione

È fornita di un ottimo kit di accessori (7 accessori + manuale d’uso comprensivo di ricette) per rendere più pratica ogni tipologia di cottura.

Ovviamente gli utensili sono tutti realizzati in materiali sicuri, specifici per uso alimentare.

Sono inclusi:

  • Vassoio (per raccogliere olio, succhi in eccesso o briciole durante la cottura);
  • Teglia di cottura (per tostare pane, cuocere torte e altri dolci e alimenti morbidi);
  • Rastrelliera da forno (per cuocere su più livelli);
  • Cestello per la cottura ad aria (per cuocere piccole quantità di cibo, per esempio patatine fritte);
  • Girarrosto (utile per rendere uniforme la cottura di spiedini, verdure, pesce, pollo);
  • Pinza per estrazione (per estrarre facilmente grosse porzioni di carne, pesce e verdura);
  • Guanto da forno (in silicone).
accessori HYSapientia® 15 Litri Friggitrice ad Aria

Pulizia e manutenzione

La pulizia della HYSapientia da 15 litri è molto semplice, facilitata anche dai materiali con cui è costruita.

Importante non utilizzare spazzole o detersivi che possono rovinare la friggitrice ad aria.

Prima di riporre le parti nella friggitrice ad aria è necessario asciugarle bene.

Altro consiglio: non appoggiare l’apparecchio a parete, bensì lasciare uno spazio di almeno 10 cm tutto intorno alla friggitrice ad aria.

Garanzia

Questo modello con tutte le friggitrici ad aria HYSapientia ha una garanzia di 2 anni.


Come si usa la friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri?

L’utilizzo della friggitrice ad aria HYSapientia Air Fryer è davvero semplicissimo, a prova di bambino. Come prima cosa, basterà aprire lo sportellino e inserire al suo interno gli alimenti da cucinare, in seguito, sulla sua parte alta troviamo un intuitivo pannello di controllo touch screen semplicissimo da usare.

Nella parte sinistra del pannello di controllo troviamo la temperatura e sotto il tempo di cottura. Per impostare manualmente tempo e temperatura basterà cliccare i rispettivi tasti con impressi i loghi di “tempo” e “temperatura” presenti sul display. Una volta cliccato il tasto “con il logo del termometro” vedremo che la temperatura inizierà a lampeggiare, a quel punto ruotando la manopola posizionata a destra potremmo selezionare la temperatura desiderata. In seguito premendo il tasto “con il logo dell’orologio” inizierà a lampeggiare il tempo di cottura e allo stesso modo, ruotando la manopola, potremo impostare il tempo seguendo le indicazioni della nostra ricetta e poi basterà premere il tasto “Play” per avviare la cottura.

Consigliamo, per una cottura più uniforme, di “mescolare a metà cottura” gli alimenti, o semplicemente di ruotare i cestelli/vassoi.

Qualora lo ritenessimo necessario, o semplicemente per monitorare lo stato d’avanzamento della cottura, premendo il tastino con il disegno della lampadina si accenderà una comoda luce che ci farà vedere perfettamente il contenuto della nostra friggitrice ad aria.

Per scegliere uno dei 10 programmi preimpostati basterà premere il tasto “con le tre lineette disegnate” e mediante l’utilizzo della manopola scegliere il programma desiderato. A quel punto basterà premere “play” e la cottura avrà inizio. Sarà la friggitrice ad aria HYSapientia a impostare automaticamente tempo e temperatura in funzione del programma selezionato.

A fine cottura verremo avvisati da un segnale acustico e la friggitrice si spegnerà automaticamente.

HYSapientia 15 litri comandi display

Funzione girarrosto: assolutamente da provare

Desideri cuocere un pollo delizioso a casa come quello acquistato in una rosticceria? La friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri offre una funzione eccezionale che renderà possibile questo risultato straordinario.

Grazie alla funzione girarrosto, con la sua costante rotazione garantisce una cottura migliore e uniforme del pollo, mentre il pratico sportellino in vetro consente di monitorare la sua rotazione e spegnere la friggitrice ad aria in base alle eventuali preferenze personali, anche prima del tempo impostato.

Nel mio caso, ho lasciato il pollo cuocere per un’ora, superando il tempo consigliato di 40 minuti, per ottenere una cottura ben fatta che ha prodotto un risultato eccezionale.

girarrosto HYSapientia 15 litri

Vuoi sapere come preparare il pollo con la friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri? È semplicissimo!

All’interno della confezione troverai uno spiedo per girarrosto, composto da un’asta in metallo e due forchette appuntite. Questo spiedo viene utilizzato per infilzare il pollo e fissarlo all’interno della friggitrice ad aria per la cottura.

Inizia inserendo l’asta di metallo nel pollo, facendola attraversare da un’estremità all’altra. Poi, infila le due forchette ai lati del pollo e assicurati che siano ben fissate per mantenerlo stabile. Puoi utilizzare i perni appositi per bloccare le forchette in posizione.

Raccomandiamo di posizionare il pollo esattamente al centro e di rispettare la capacità massima di 2,5 kg, ideale per circa 5 persone. In questo modo, eviterai sovraccarichi al motore della friggitrice e garantirai una cottura ottimale.

Non superare mai la capacità consigliata, altrimenti il motore potrebbe bruciarsi. Seguendo queste semplici istruzioni, potrai preparare un pollo perfetto utilizzando la friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri.

pollo allo spiedo HYSapientia 15 litri

Funzione 2 in 1: utile e interessante

Questa HYSapientia da 15 litri a fornetto(come in effetti molte altre friggitrici ad aria a fornetto) essendo molto capiente e avendo al suo interno diverse guide per poter inserire contemporaneamente più vassoi o griglie, da la possibilità di cuocere contemporaneamente due o più pietanze anche differenti.

Nel mio caso ho voluto testare “nuggets” che li vedete in foto al piano di sopra e “patatine fritte surgelate” che li vedete in foto al piano di sotto.

Un consiglio importante per ottimizzare la preparazione di un pasto consiste nel cuocere insieme cibi che richiedono la stessa temperatura. In caso contrario, uno dei due potrebbe risultare cotto in maniera non ottimale.
Per quanto riguarda i tempi di cottura, nel mio caso specifico, ho semplicemente tenuto a mente che i nuggets richiedevano meno tempo di cottura rispetto alle patatine. Pertanto, ho estratto i nuggets prima delle patatine.

Questo è un enorme vantaggio in quanto con la friggitrice ad aria Cosori da 5,5l dovevo cuocere prima le patatine e poi i nuggets, salvo che non si abbia uno degli accessori per friggitrice ad aria che ti permette di cuocere su due piani(come ad esempio la griglia in acciaio inox), anche se in quel caso non si ha la stessa qualità di cottura in quanto quello che viene posizionato sulla griglia diventa poi troppo vicino alla resistenza superiore e quindi a rischio di cuocersi troppo in fretta o addirittura di abbrustolirsi più del dovuto.

Un altro vantaggio è che non bisogna sempre aprire il cassetto per vedere lo stato di avanzamento della cottura ma basterà guardare attraverso il vetro, e qualora fosse necessario accendere la lampadina mediante l’apposito tasto.

Quindi questa è una caratteristica che ho molto apprezzato, in quanto mi permette di risparmiare più tempo e mi evita di servire in tavola le patatine fredde. 🙂

nuggets e patatine nella friggitrice ad aria hysapientia 15 l

Cestello ruotante per le patatine: un accessorio da avere

La friggitrice ad aria a fornetto HYSapientia 15 L è predisposta per l’utilizzo del cesto girevole. Uno strumento ideale per preparare deliziose patatine fritte, particolarmente adatto per coloro che amano questo piatto e hanno anche bambini golosi.

Grazie al cesto girevole, la cottura delle patatine risulterà migliore e uniforme rispetto a una friggitrice ad aria a cassetto. Anche in questo caso è possibile monitorare lo stato di avanzamento della cottura attraverso lo sportello in vetro trasparente e, se necessario, interromperla prima del termine impostato tramite il timer. Personalmente, ho ottenuto ottimi risultati con delle patatine surgelate, impostando la temperatura a 200 gradi e il timer a 20 minuti.

Ecco come preparare le patatine fritte con la friggitrice ad aria HYSapientia 15 L mediante l’utilizzo del cesto girevole

  1. Installate il cestello girevole (accessorio da comprare a parte) per la friggitrice ad aria, posizionandolo mediante il perno per girarrosto nel suo apposito alloggio, proprio come se si stesse cuocendo con il girarrosto, facendo attenzione ad accertarsi che si sia ben incastrato prima di avviare la cottura.
  2. Versate le patatine all’interno del cestello attraverso lo sportellino apposito.
  3. Avviate il processo di cottura. Se desiderate ottenere una doratura più croccante, potete spruzzare un po’ di olio spray sulle patatine utilizzando un vaporizzatore specifico, ma sono gustose anche senza olio.

Il cestello girevole ha una capacità di 2,5 kg(a differenza della Ariete 4619 che ha una portata di solo 700gr), che corrisponde a circa una decina di porzioni di patatine di media entità.

Come sempre, è importante seguire le dosi consigliate e non superarle per evitare che il motore si danneggi o si rompa.

Questo è un accessorio che secondo la mia esperienza vi consiglio assolutamente di comprare in quanto la qualità della cottura delle vostre patatine fritte sarà notevolmente superiore.

Hemoton Friggitrice Ad Aria Girarrosto Cestello da Forno Griglia da Cucina Accessori per Friggitrice Ad Aria (Grigio Argento)

Spedizione gratis
Ultimo aggiornamento:Giugno 16, 2024 3:08 pm
disponibile
26,49 27,59

Materiale informativo

La HYSapientia da 15 litri è corredata di libretto di istruzioni con ricette anche in lingua italiana.

  • Ricettario download friggitrice ad aria calda

Analisi

ModelloFriggitrice ad aria HYSapientia 15 litri
Potenza 1700 W
Capacità 15 L
Dimensioni 31 cm x 33 cm x 38 cm
Peso 6,7 kg
Temperatura 60 °C – 230 °C
Programmi preimpostati 10
Colorenero / argento

Pro

  • Ottimo design compatto
  • Dimensioni e peso contenuti
  • Spaziosa
  • Robusta e duratura
  • Necessita di pochissimo olio
  • Multifunzione e versatile
  • Facile utilizzo
  • Con 10 programmi preimpostati, compreso girarrosto
  • Controllo preciso della temperatura
  • Cottura veloce
  • Non necessita di preriscaldamento
  • Risparmio di tempo e di energia
  • Ottimo isolamento termico
  • Facile da pulire
  • Ottima dotazione di accessori

Contro

  • Nessuno in particolare

Conclusioni

La HYSapientia 15 litri è una friggitrice ad aria a fornetto realizzata con le tecnologie più innovative che presenta caratteristiche molto interessanti.

Una delle ragioni per cui ci è piaciuta è perché, pur avendo dimensioni contenute, ha una capacità XXL che la rende adatta a cuocere per tutta la famiglia. Vedi tutte le friggitrici ad aria grandi.

Inoltre è versatile, in quanto multifunzione; la si può infatti utilizzare come friggitrice ad aria, forno, disidratatore, tostapane, girarrosto, griglia, scongelatore ed è quindi ottima come alternativa a più elettrodomestici, con un conseguente risparmio di spazio in cucina.

La cottura degli alimenti è sana e perfetta, il gusto più croccante e il contenuto dei grassi delle pietanze ridotto fino all’85%.

Realizzata in ottimi materiali, robusti e duraturi, è di facile utilizzo anche da parte dei principianti grazie ai 10 programmi preimpostati.

Ha inoltre il vantaggio di un notevole risparmio energetico (non ha neanche bisogno di preriscaldamento) e quindi di una conseguente riduzione (ben il 55%) dei consumi in bolletta.

Altro punto a suo favore, la ricca fornitura di accessori compresi nel prezzo, che rendono ancora più pratico, semplice e versatile il suo utilizzo.

Una friggitrice ad aria davvero efficiente e pratica, per cuocere velocemente e in modo sano e gustoso qualsiasi pietanza per tutta la famiglia e per i nostri ospiti.

Un ottimo acquisto anche come idea regalo.

Possiedi o hai già provato una friggitrice ad aria HYSapientia? Facci sapere le tue opinioni e il tuo parere nei commenti in fondo alla pagina. Se vuoi acquistarla in offerta grazie a migliorfriggitriceadaria.it, clicca qui.

HYSapientia® 15 Litri Friggitrice ad Aria,1700W

non disponibile
Acquista ora
Amazon.it
Il prezzo è troppo alto? Ti avvertiamo noi quando scende!*

Andamento prezzo

Statistiche

Prezzo corrente - Giugno 16, 2024
Prezzo più alto 169,99 Marzo 19, 2024
Prezzo più basso 169,99 Marzo 19, 2024
Since Marzo 19, 2024

Ultimi cambiamenti di prezzo

169,99 Marzo 19, 2024
]

9 Total Score
Friggitrice ad aria HYSapientia

Si tratta di un modello di friggitrice funzionante ad aria calda della tipologia a fornetto, con doppio elemento riscaldante, superiore e inferiore, della capacità di 15 litri, adatta a cuocere su 3 livelli le pietanze adatte a un pranzo completo per 2-3 persone. Poco ingombrante e leggera, è un apparecchio multifunzione che da solo può sostituirne vari altri in cucina, e sempre per una cottura leggera e senza grassi, con un risparmio dell’85% di olio. Grazie alla tecnologia VORTX e alla tecnologia Quartz Heat, garantisce tempi di cottura rapidi, un ottimo risparmio energetico (55% in meno sui costi in bolletta) e una cottura particolarmente uniforme degli alimenti. Non ha bisogno di preriscaldamento, è molto ben isolata, la temperatura si può regolare manualmente tra i 60 °C e i 230 °C, il timer si può impostare fino a 60 minuti (360 per quanto riguarda la funzione disidratazione), e permette di scegliere tra 10 diversi programmi preimpostati. Di facile utilizzo, pulizia e manutenzione, è molto ben accessoriata e realizzata con ottimi materiali costruttivi, robusti e duraturi.

Cottura
9.2
Capienza
9
Rapporto qualità/prezzo
8.8
PREGI
  • Compatta e di dimensioni contenute
  • Grande capacità
  • Robusta
  • Necessita di pochissimo olio
  • Multifunzione e versatile
  • Facile utilizzo e pulizia
  • 10 programmi preimpostati
  • Controllo della temperatura
  • Cottura veloce e risparmio energetico
  • Senza preriscaldamento
  • Ottimo isolamento termico
  • Ben accessoriata
DIFETTI
  • Nessuno in particolare
Giudizio utenti: Be the first one!

HYSapientia® 15 Litri Friggitrice ad Aria,1700W

Ultimo aggiornamento:Giugno 16, 2024 3:08 pm
non disponibile
Recensione friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri
Recensione friggitrice ad aria HYSapientia 15 litri
Rossella Rizzo
Rossella Rizzo

Ciao a tutti sono Rossella classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle friggitrici ad aria calda e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto e mangio bene ;)

Ci piacerebbe avere un tuo giudizio

Lascia un messaggio

Miglior Friggitrice ad aria
Logo