Indice dei contenuti
Recensione friggitrice ad aria calda Ariete 4619 Airy Fryer Oven
La friggitrice ad aria Airy fryer Oven 4619 è una friggitrice ad aria a fornetto proposta dal noto marchio Ariete pensata per friggere, cuocere al forno, arrostire, grigliare ed essiccare senza o quasi l’utilizzo di olio e grassi in modo uniforme e delicato.
Un apparecchio dall’ottima potenza di 2000W e dalla capacità interna XXL di 11 litri, che consente di realizzare ottime e croccanti fritture e molte altre ricette in modo veloce per tutta la famiglia con l’utilizzo di un solo cucchiaio d’olio e senza produrre fumi o cattivi odori.
Dotata di ogni accessorio utile, quali girarrosto, cestello girevole e griglie, permette di sfruttare al meglio le funzionalità di una sana cottura ad aria calda per rendere ogni cibo cotto a puntino e favorire così un’alimentazione salutare e povera di calorie e anche preservare l’ambiente con consumi energetici minori e la minore produzione di oli esausti.
Caratteristiche
- Dimensioni e peso: le dimensioni esterne sono abbastanza contenute e le permettono di occupare poco spazio e adattarsi quindi a qualsiasi ambiente, misura 34 x 32,50 x 38,50 cm. Le dimensioni interne sono 26 x 24,40 x 17,50 cm e pesa solo 7,94 kg(un dato ottimo considerando che si tratta di una friggitrice ad aria a fornetto dalla capacità XXL di ben 11 litri)
- Temperatura: La temperatura è regolabile da 80° fino a 200 °C
- Programmi preimpostati: non sono previsti programmi preimpostati, ma ci sono diverse raccomandazioni di cottura impresse nella parte superiore della friggitrice ad aria, utili per patatine fritte, dolci, pesce, pollo allo spiedo, spiedini, carne rossa, pollo e crostacei, mediante i quali sarà possibile prendere spunto per cucinare al meglio le pietanze più comuni solitamente cotte in friggitrice ad aria
- Funzione girarrosto: sistema automatico rotante integrato per la cottura con girarrosto e apposito cestello rotante per le patatine fritte. Chi ha provato il pollo cotto con la funzione girarrosto nella friggitrice ad aria non può più farne a meno in quanto il gusto è proprio come quello comprato in rosticceria
- Timer: Il timer permette una programmazione fino a 60 minuti
- È dotata di luce interna
- Con funzione essiccatore per la disidratazione in casa di frutta, verdura, funghi e carne
- Sportello e vaschetta raccogli briciole removibili per una facile pulizia: per rimuovere lo sportello basterà, una volta aperto, premere il tasto sul fondo e sganciarlo. Questo permetterà una pulizia più veloce e sicuramente più efficace
- Pulizia: la pulizia è semplice e veloce in quanto tutte le parti removibili sono comodamente lavabili a mano o in lavastoviglie
- Accessori in dotazione: Ha un’ottima dotazione di accessori (maniglia, tre griglie delle dimensioni di 25,60 x 22 cm, un cestello rotante e spiedo per girarrosto) che rendono più pratico, facile e vario l’utilizzo della propria Ariete Airy fryer Oven 4619
Come si usa la friggitrice ad aria Ariete 4619 a fornetto?
L’utilizzo della friggitrice ad aria Ariete Air Fryer Oven è davvero semplicissimo, a prova di bambino. Sulla sua parte alta troviamo un intuitivo pannello di controllo analogico(non è un concentrato di tecnologia, ma questo significa meno possibilità di guasti e rotture) composto da due manopole.
Con quella di sinistra impostiamo il tempo di cottura desiderato, mentre con quello di destra impostiamo la temperatura alla quale vogliamo cuocere i nostri cibi.
Nonostante non sia dotata di programmi preimpostati troviamo ben impressi nel pannello di controllo alcune indicazioni con tempi e temperature di cottura delle pietanze più comuni che solitamente si cucinano in friggitrice ad aria. Per cui basterà aprire lo sportellino anteriore, inserire al suo interno uno o più vassoi con le pietanze che vogliamo cuocere e avviare la cottura. A fine cottura verremo avvisati da un segnale acustico e la friggitrice si spegnerà automaticamente.
Infine troviamo un piccolo tastino al centro delle due manopole di comando, che servirà ad accendere la lampadina interna(molto comoda per vedere lo stato di avanzamento della cottura) e per avviare il motorino che fa ruotare il girarrosto o il cestello per le patatine fritte.
Girarrosto e cestello girevole: 2 funzioni molto utili
Partiamo dalla prima: il girarrosto!!
Si tratta di una funzione a dir poco eccezionale in quanto ti consentirà di cuocere un pollo in casa buono come quello comprato in rosticceria.
Questo succede perché grazie alla sua costante rotazione, la cottura sarà migliore e più uniforme, inoltre tramite lo sportellino in vetro potrete vedere il pollo che gira e, se necessario(a seconda dei vostri gusti) spegnere la friggitrice ad aria anche prima dello scadere del tempo impostato in precedenza.
Nel mio caso invece devo dire che l’ho lasciato più del tempo consigliato(40 minuti) in quanto lo preferiamo ben cotto, e lo abbiamo lasciato per circa un ora, ottenendo un risultato eccezionale.
Ma come fare il pollo con la friggitrice ad aria Ariete Oven?
Niente di più semplice.. All’interno della confezione troverete lo spiedo per girarrosto(trattasi di un’asta in metallo e due forche appuntite) che si utilizza per infilzare il pollo da un’estremità all’altra e mediante gli appositi supporti fissarlo all’interno della friggitrice ad aria per la cottura.
Per prima cosa si infila l’asta in metallo dentro al pollo facendo in modo che venga attraversato da un’estremità all’altra, in seguito si infilano ai due lati le due forche e si utilizzano per infilzare il pollo. Una volta posizionate e essersi accertati che il posso sia ben stretto dalle forche allora è il momento di bloccarle tramite gli appositi perni di cui sono dotate.
La funzione girarrosto permette di cuocere un pollo dal peso massimo di 1 Kg, quindi della dimensione ideale per circa 4 persone.
Si raccomanda pertanto di non superare le portate consigliate altrimenti il motorino non riesce a girare e potrebbe bruciarsi.
Cesto girevole Ariete Oven: vediamo come si utilizza per fare le patatine fritte
Questa è una funzione ottima per chi come me ama le patatine fritte e che magari ha anche figli piccoli che ne vanno ghiotti.
Con questa funzione il risultato sarà garantito in quanto ruotando la loro cottura sarà migliore e uniforme rispetto alle patatine cotte in una friggitrice ad aria compatta(vedi le differenze tra friggitrice ad aria compatta e a fornetto).
Inoltre grazie allo sportello in vetro trasparente si può monitorare lo stato di avanzamento della cottura e, se necessario, stopparla anche prima dello scadere del timer. Nel mio caso ho ottenuto con delle patatine surgelate un ottimo risultato impostando la temperatura a 200 gradi e il timer a 20 minuti.
Ma come fare le patatine fritte nella friggitrice ad aria Ariete Oven?
Anche in questo caso sarà un gioco da ragazzi.. Tra gli accessori per friggitrice ad aria in dotazione troviamo il cestello girevole, molto semplice da usare e dal risultato davvero incredibile.
Questo cestello ha due perni alle estremità in modo da essere fissato agevolmente(come al girarrosto) negli appositi alloggi all’interno della friggitrice ad aria, che gli consentiranno di ruotare.
Per preparare delle ottime patatine fritte basterà versarle all’interno del cestello mediante l’apposito sportellino e avviare la cottura. Se le volete più croccanti e dorate potete spruzzare un pò di olio nelle patatine fritte con l’aiuto di un vaporizzatore per olio, altrimenti vengono buonissime anche senza.
Il cestello girevole ha una portata di 700 grammi, quindi nel caso specifico delle patatine fritte diciamo che corrisponde a 5/6 porzioni di media entità.
Anche in questo caso come al solito, si raccomanda di non superare le dosi consigliate altrimenti il motore non riuscirebbe a girare e potrebbe rompersi.
Come pulire il vetro della friggitrice ad aria Ariete 4619?
Lo sportello della friggitrice ad aria a cassetto Ariete Airy Fryer Oven possiede una doppia camera in modo da evitare dispersioni di temperatura, ma allo stesso tempo possiede dei piccoli fori per consentire all’aria di circolare al suo interno.
Con il suo normale utilizzo, attraverso questi fiorellini potrebbe entrare dello sporco o del vapore nello sportellino macchiando il vetro e rendendo necessaria una pulizia più approfondita.
In alcuni casi possiamo ottenere dei buoni risultati lavando lo sportello a mano o meglio in lavastoviglie, ma alle volte non avendo la possibilità di asciugarlo in modo corretto si creano delle macchie di acqua nella parte interna del vetro che naturalmente non causano alcun problema, ma noi abbiamo trovato il modo per pulirlo alla perfezione a farlo tornare a splendere come il primo giorno.
Per prima cosa bisogna smontare lo sportellino e munirsi di un cacciavite a croce, un panno in microfibra e di uno spray per vetri.
A questo punto con l’aiuto del cacciavite bisognerà svitare tutte le viti della parte interna dello sportellino facendo attenzione a non perderle.
Una volta svitate, e sganciato il supporto grigio di protezione avremo la possibilità di sganciare il vetro assieme alla plastica trasparente interna e di conseguenza riuscire a pulirli entrambi con facilità. Una volta pulito mediante lo spray e il panno lo rimontiamo eseguendo gli stessi passaggi fatti per smontarlo e il gioco è fatto.
Materiale informativo
Analisi
Caratteristiche principali | Ariete 4619 |
---|---|
Potenza | 2000 W |
Capacità | 11 L |
Dimensioni | 34 x 32,50 x 38,50 cm |
Peso | 7,94 kg |
Programmi preimpostati | nessuno, ma possiede 8 raccomandazioni di cottura |
Colore | nero |
Classe energetica | A+++ |
Pregi
- Dimensioni contenute
- Grande capacità che la rende adatta anche a famiglie numerose
- Necessita di un solo cucchiaio d’olio
- Utilizzo facile
- Cottura uniforme e omogenea
- Versatile, è indicata per friggere, arrostire, grigliare, essiccare e scongelare
- Adatta a cuocere su tre griglie sovrapposte pietanze diverse nello stesso tempo
- Pulizia facilitata
- Ottima dotazione di accessori
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Difetti
- Nessuno in particolare
Conclusioni
La friggitrice ad aria Airy fryer Oven 4619 è un’ottima proposta del noto marchio leader nella produzione di piccoli elettrodomestici per la casa Ariete che non soltanto permette di poter portare in tavola leggere e croccanti fritture ogni volta che si vuole, ma anche cuocere al forno, arrostire, grigliare, scongelare ed essiccare e disidratare frutta, verdura, funghi e carne e sempre solo con il solo circolo veloce di aria calda.
Un ottimo aiuto in cucina per seguire una dieta salutare povera di grassi e anche per risparmiare tempo ed energia, in quanto la sua grande capacità interna da 11 litri, la sua ottima potenza, il suo sistema rotante automatico e l’ottima dotazione di accessori dedicati permettono di cuocere più pietanze alla volta, risparmiando quindi in tempi di cottura, in consumi energetici e con una minima produzione di oli esausti.
Il tutto senza fumi e odori fastidiosi in cucina e con un’estrema facilità di pulizia. Lo sportello frontale è infatti smontabile e il vassoio raccogli grassi e briciole estraibile.
Facilissima da usare, presenta ben 8 diverse raccomandazioni di cottura, che consentono di rendere ancora più semplice la preparazione dei cibi più comuni; basterà semplicemente seguire le indicazioni riguardo il tempo e la temperatura impresse nella parte alta della friggitrice ad aria Ariete a fornetto per preparare delle ottime pietanze.
Un vero apparecchio multicooking che concentra in sé più funzioni per un minimo ingombro in cucina e con un ottimo prezzo di acquisto.
Ne hai una dello stesso modello? Dacci le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla pagina.
Se vuoi comprarla in offerta grazie a migliorfriggitriceadaria.it allora clicca qui.
Come si usano i programmi preimpostati?
Buongiorno Jessie, questo modello non ha programmi preimpostati ma solo dei consigli sulle tempistiche e temperatura per quelle che sono le pietanze più comuni cotte nella friggitrice ad aria.
Buonasera,ho la friggitrice ad aria airy fryer oven, ho letto che ha la funzione scongelamento ma non so quale programma usare, mi puoi aiutare?
Grazie
Buongiorno Lorenzo, questa friggitrice ad aria non ha programmi preimpostati, ma poco cambia in quanto per utilizzarla per scongelare basta impostare la temperatura a 80 gradi e di tanto in tanto girare gli alimenti.
Salve io ho una domanda da fare avendo 1 sola resistenza sopra volevo sapere se si fanno ad es pizze la pasta sotto viene cotta bene ? Io ho una friggy a fornetto ma sotto la pasta rimane bianca sopra perfetta ma sotto cruda. Con questa friggi che vorrei acquistare qualcuno sa darmi la risposta precisa? Grazie attendo
Nelle torte il sotto rimane crudo qualcuno sa dirmi come fare?