Friggitrice ad aria Ariete 4619

123,99€ 140,00€ Compra ora

Recensione friggitrice ad aria calda Ariete 4619 Airy Fryer Oven

La friggitrice ad aria Airy fryer Oven 4619 è una friggitrice ad aria a fornetto proposta dal noto marchio Ariete pensata per friggere, cuocere al forno, arrostire, grigliare ed essiccare senza o quasi l’utilizzo di olio e grassi in modo uniforme e delicato. Un apparecchio dall’ottima potenza di 2000W e dalla capacità interna XXL di 11 litri, che consente di realizzare ottime e croccanti fritture e molte altre ricette in modo veloce per tutta la famiglia con l’utilizzo di un solo cucchiaio d’olio e senza produrre fumi o cattivi odori. Dotata di ogni accessorio utile, quali girarrosto, cestello girevole e griglie, permette di sfruttare al meglio le funzionalità di una sana cottura ad aria calda per rendere ogni cibo cotto a puntino e favorire così un’alimentazione salutare e povera di calorie e anche preservare l’ambiente con consumi energetici minori e la minore produzione di oli esausti.

Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri, Temperatura max 200°, 3...

Ultimo aggiornamento:Agosto 3, 2021 12:46 am
disponibile
123,99 140,00

Caratteristiche

  • Dimensioni e peso: le dimensioni esterne sono abbastanza contenute e le permettono di occupare poco spazio e adattarsi quindi a qualsiasi ambiente, misura 34 x 32,50 x 38,50 cm. Le dimensioni interne sono 26 x 24,40 x 17,50 cm e pesa solo 7,94 kg(un dato ottimo considerando che si tratta di una friggitrice ad aria a fornetto dalla capacità XXL di ben 11 litri)
friggitrice ad aria ariete 4619 dimensioni e peso
  • Temperatura: La temperatura è regolabile da 80° fino a 200 °C
  • Programmi preimpostati: Sono previsti 8 programmi preimpostati per patatine fritte, dolci, pesce, pollo allo spiedo, spiedini, carne rossa, pollo e crostacei, che consentono la cottura senza neanche bisogno di impostare tempo e temperatura
  • Funzione girarrosto: sistema automatico rotante integrato per la cottura con girarrosto e apposito cestello rotante per le patatine fritte. Chi ha provato il pollo cotto con la funzione girarrosto nella friggitrice ad aria non può più farne a meno in quanto il gusto è proprio come quello comprato in rosticceria
funzione girarrosto friggitrice ad aria calda a fornetto ariete 4619
  • Timer: Il timer permette una programmazione fino a 60 minuti
  • È dotata di luce interna
  • Con funzione essiccatore per la disidratazione in casa di frutta, verdura, funghi e carne
  • Sportello e vaschetta raccogli briciole removibili per una facile pulizia: per rimuovere lo sportello basterà, una volta aperto, premere il tasto sul fondo e sganciarlo. Questo permetterà una pulizia più veloce e sicuramente più efficace
rimozione sportello friggitrice ad aria ariete 4619
  • Pulizia: la pulizia è semplice e veloce in quanto tutte le parti removibili sono comodamente lavabili a mano o in lavastoviglie
pulizia friggitrice ariete 4619 oven
  • Accessori in dotazione: Ha un’ottima dotazione di accessori (maniglia, tre griglie delle dimensioni di 25,60 x 22 cm, un cestello rotante e spiedo per girarrosto) che rendono più pratico, facile e vario l’utilizzo della propria Ariete Airy fryer Oven 4619
accessori friggitrice ad aria ariete 4619

Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri, Temperatura max 200°, 3...

Ultimo aggiornamento:Agosto 3, 2021 12:46 am
disponibile
123,99 140,00

Come si usa la friggitrice ad aria Ariete 4619 a fornetto?

L’utilizzo della friggitrice ad aria Ariete Air Fryer Oven è davvero semplicissimo, a prova di bambino. Sulla sua parte alta troviamo un intuitivo pannello di controllo analogico(non è un concentrato di tecnologia, ma questo significa meno possibilità di guasti e rotture) composto da due manopole.

Con quella di sinistra impostiamo il tempo di cottura desiderato, mentre con quello di destra impostiamo la temperatura alla quale vogliamo cuocere i nostri cibi.

Nonostante non sia dotata di programmi preimpostati troviamo ben impressi nel pannello di controllo alcune indicazioni con tempi e temperature di cottura delle pietanze più comuni che solitamente si cucinano in friggitrice ad aria. Per cui basterà aprire lo sportellino anteriore, inserire al suo interno uno o più vassoi con le pietanze che vogliamo cuocere e avviare la cottura. A fine cottura verremo avvisati da un segnale acustico e la friggitrice si spegnerà automaticamente.

Consigliamo “a metà cottura” di estrarre ogni vassoio e ruotarlo in modo che le pietanze si cuociano in modo uniforme.

Infine troviamo un piccolo tastino al centro delle due manopole di comando, che servirà ad accendere la lampadina interna(molto comoda per vedere lo stato di avanzamento della cottura) e per avviare il motorino che fa ruotare il girarrosto o il cestello per le patatine fritte.

comandi friggitrice ad aria a fornetto ariete 4619

Girarrosto e cestello girevole: 2 funzioni molto utili

Partiamo dalla prima: il girarrosto!!

Si tratta di una funzione a dir poco eccezionale in quanto ti consentirà di cuocere un pollo in casa buono come quello comprato in rosticceria. Questo succede perché grazie alla sua costante rotazione, la cottura sarà migliore e più uniforme, inoltre tramite lo sportellino in vetro potrete vedere il pollo che gira e, se necessario(a seconda dei vostri gusti) spegnere la friggitrice ad aria anche prima dello scadere del tempo impostato in precedenza. Nel mio caso invece devo dire che l’ho lasciato più del tempo consigliato(40 minuti) in quanto lo preferiamo ben cotto, e lo abbiamo lasciato per circa un ora, ottenendo un risultato eccezionale.

girarrosto friggitrice ad aria ariete oven a fornetto

Ma come fare il pollo con la friggitrice ad aria Ariete Oven?

Niente di più semplice.. All’interno della confezione troverete lo spiedo per girarrosto(trattasi di un’asta in metallo e due forche appuntite) che si utilizza per infilzare il pollo da un’estremità all’altra e mediante gli appositi supporti fissarlo all’interno della friggitrice ad aria per la cottura. Per prima cosa si infila l’asta in metallo dentro al pollo facendo in modo che venga attraversato da un’estremità all’altra, in seguito si infilano ai due lati le due forche e si utilizzano per infilzare il pollo. Una volta posizionate e essersi accertati che il posso sia ben stretto dalle forche allora è il momento di bloccarle tramite gli appositi perni di cui sono dotate.

Consigliamo di posizionare esattamente al centro il pollo e di rispettare le portate, altrimenti il motorino potrebbe risentirne e danneggiarsi.

La funzione girarrosto permette di cuocere un pollo dal peso massimo di 1 Kg, quindi della dimensione ideale per circa 4 persone. Si raccomanda pertanto di non superare le portate consigliate altrimenti il motorino non riesce a girare e potrebbe bruciarsi.

pollo cotto in friggitrice ad aria ariete 4619 oven

Cesto girevole Ariete Oven: vediamo come si utilizza per fare le patatine fritte

Questa è una funzione ottima per chi come me ama le patatine fritte e che magari ha anche figli piccoli che ne vanno ghiotti. Con questa funzione il risultato sarà garantito in quanto ruotando la loro cottura sarà migliore e uniforme rispetto alle patatine cotte in una friggitrice ad aria compatta(vedi le differenze tra friggitrice ad aria compatta e a fornetto). Inoltre grazie allo sportello in vetro trasparente si può monitorare lo stato di avanzamento della cottura e, se necessario, stopparla anche prima dello scadere del timer. Nel mio caso ho ottenuto con delle patatine surgelate un ottimo risultato impostando la temperatura a 200 gradi e il timer a 20 minuti.

patatine fritte con la friggitrice ad aria a fornetto ariete 4619

Ma come fare le patatine fritte nella friggitrice ad aria Ariete Oven?

Anche in questo caso sarà un gioco da ragazzi.. Tra gli accessori per friggitrice ad aria in dotazione troviamo il cestello girevole, molto semplice da usare e dal risultato davvero incredibile. Questo cestello ha due perni alle estremità in modo da essere fissato agevolmente(come al girarrosto) negli appositi alloggi all’interno della friggitrice ad aria, che gli consentiranno di ruotare. Per preparare delle ottime patatine fritte basterà versarle all’interno del cestello mediante l’apposito sportellino e avviare la cottura. Se le volete più croccanti e dorate potete spruzzare un pò di olio nelle patatine fritte con l’aiuto di un vaporizzatore per olio, altrimenti vengono buonissime anche senza.

Il cestello girevole ha una portata di 700 grammi, quindi nel caso specifico delle patatine fritte diciamo che corrisponde a 5/6 porzioni di media entità. Anche in questo caso come al solito, si raccomanda di non superare le dosi consigliate altrimenti il motore non riuscirebbe a girare e potrebbe rompersi.

Come pulire il vetro della friggitrice ad aria Ariete 4619?

Lo sportello della friggitrice ad aria a cassetto Ariete Airy Fryer Oven possiede una doppia camera in modo da evitare dispersioni di temperatura, ma allo stesso tempo possiede dei piccoli fori per consentire all’aria di circolare al suo interno. Con il suo normale utilizzo, attraverso questi fiorellini potrebbe entrare dello sporco o del vapore nello sportellino macchiando il vetro e rendendo necessaria una pulizia più approfondita. In alcuni casi possiamo ottenere dei buoni risultati lavando lo sportello a mano o meglio in lavastoviglie, ma alle volte non avendo la possibilità di asciugarlo in modo corretto si creano delle macchie di acqua nella parte interna del vetro che naturalmente non causano alcun problema, ma noi abbiamo trovato il modo per pulirlo alla perfezione a farlo tornare a splendere come il primo giorno.

Per prima cosa bisogna smontare lo sportellino e munirsi di un cacciavite a croce, un panno in microfibra e di uno spray per vetri. A questo punto con l’aiuto del cacciavite bisognerà svitare tutte le viti della parte interna dello sportellino facendo attenzione a non perderle. Una volta svitate, e sganciato il supporto grigio di protezione avremo la possibilità di sganciare il vetro assieme alla plastica trasparente interna e di conseguenza riuscire a pulirli entrambi con facilità. Una volta pulito mediante lo spray e il panno lo rimontiamo eseguendo gli stessi passaggi fatti per smontarlo e il gioco è fatto.

Materiale informativo

Scheda prodotto download friggitrice ad aria calda

Libretto di istruzioni download friggitrice ad aria calda

Analisi

Caratteristiche principaliAriete 4619
Potenza2000 W
Capacità11 L
Dimensioni34 x 32,50 x 38,50 cm
Peso7,94 kg
Programmi preimpostati8
Colorenero
Classe energeticaA+++

Pregi

  • Dimensioni contenute
  • Grande capacità che la rende adatta anche a famiglie numerose
  • Necessita di un solo cucchiaio d’olio
  • Utilizzo facile
  • Cottura uniforme e omogenea
  • Versatile, è indicata per friggere, arrostire, grigliare, essiccare e scongelare
  • Dotata di 8 diversi programmi preimpostati
  • Adatta a cuocere su tre griglie sovrapposte pietanze diverse nello stesso tempo
  • Pulizia facilitata
  • Ottima dotazione di accessori
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Difetti

  • Nessuno in particolare

Conclusioni

La friggitrice ad aria Airy fryer Oven 4619 è un’ottima proposta del noto marchio leader nella produzione di piccoli elettrodomestici per la casa Ariete che non soltanto permette di poter portare in tavola leggere e croccanti fritture ogni volta che si vuole, ma anche cuocere al forno, arrostire, grigliare, scongelare ed essiccare e disidratare frutta, verdura, funghi e carne e sempre solo con il solo circolo veloce di aria calda. Un ottimo aiuto in cucina per seguire una dieta salutare povera di grassi e anche per risparmiare tempo ed energia, in quanto la sua grande capacità interna da 11 litri, la sua ottima potenza, il suo sistema rotante automatico e l’ottima dotazione di accessori dedicati permettono di cuocere più pietanze alla volta, risparmiando quindi in tempi di cottura, in consumi energetici e con una minima produzione di oli esausti. Il tutto senza fumi e odori fastidiosi in cucina e con un’estrema facilità di pulizia. Lo sportello frontale è infatti smontabile e il vassoio raccogli grassi e briciole estraibile. Facilissima da usare, presenta ben 8 diversi programmi preimpostati, che consentono di rendere ancora più semplici le operazioni di cottura, senza neanche bisogno di impostare tempi e temperatura per molti diversi alimenti. Un vero apparecchio multicooking che concentra in sé più funzioni per un minimo ingombro in cucina e con un ottimo prezzo di acquisto.

Ne hai una dello stesso modello? Dacci le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla pagina.

Se vuoi comprarla in offerta grazie a migliorfriggitriceadaria.it allora clicca qui.

Ariete 4619, Friggitrice ad Aria Forno Elettrico, Frigge senza olio e grassi, 2000 Watt, 11 Litri, Temperatura max 200°, 3...

Ultimo aggiornamento:Agosto 3, 2021 12:46 am
disponibile
123,99 140,00
8.3 Total Score
Recensione friggitrice ad aria calda Ariete 4619 Airy Fryer Oven

Si tratta di un modello di friggitrice funzionante ad aria calda a fornetto proposta da Ariete che presenta le funzionalità di un elettrodomestico multifunzione e che assicura una cottura sana con ridotto consumo di oli e grassi e con il quale si possono soddisfare le esigenze di una sana e corretta alimentazione di tutta la famiglia. Al suo interno è infatti possibile cuocere una buona quantità di alimenti, sfruttando l’ampio spazio interno anche con la cottura contemporanea su più piani. È quindi un ottimo aiuto anche per le famiglie numerose e per chi vuol portare in tavola sempre cibi ben cotti, leggeri e dal sapore pieno, senza utilizzare troppi grassi in cottura. Grazie alle sue varie funzioni, consente anche di scongelare facilmente gli alimenti e di svolgere la funzione di essiccazione. Un apparecchio pensato per una cucina salutare ottimizzando i tempi di preparazione dei pasti, non sporcare in cucina, non creare fastidiosi fumi e odori indesiderati e con un occhio di riguardo al risparmio energetico e a una minore produzione di inquinanti oli esausti.

Cottura
8.5
Capienza
8
Rapporto qualità/prezzo
8.1
PREGI
  • Design salvaspazio
  • Semplice da utilizzare
  • Grande capacità
  • 8 programmi di cottura preimpostati che fanno risparmiare tempo ed energia
  • Versatile, consente di friggere, cuocere al forno, arrostire, grigliare, essiccare, scongelare
  • Cottura su più griglie sovrapposte per il massimo risparmio di tempo e di energia
  • Facile da pulire
  • Ottima dotazione di accessori
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
  • Nessuno in particolare
Giudizio utenti: 3.89 (9 %s votes)
Friggitrice ad aria Ariete 4619
Friggitrice ad aria Ariete 4619
123,99€ 140,00€
Ci piacerebbe avere un tuo giudizio

Lascia un messaggio

Miglior Friggitrice ad aria
Logo