Accessori per friggitrice ad aria: guida all’acquisto

Accessori per friggitrice ad aria

Quando si decide di acquistare per sé e per la propria famiglia una friggitrice ad aria oppure si pensa di acquistarne una da regalare, il più delle volte il motivo che spinge a fare questa scelta è perché si è consapevoli di quanto sia importante per la salute una corretta alimentazione.

Mangiare sano, infatti, aiuta a prevenire e a trattare molte malattie e, quindi, a mantenere uno stato di salute.

Oltre alla scelta adeguata dei cibi da preferire, a una giusta alimentazione contribuiscono anche le buone pratiche culinarie per preparare le diverse pietanze.

I benefici dati da alcuni tipi di cottura rispetto ad altri, per esempio, sono notevoli e incidono molto su una dieta sana ed equilibrata.

Tenendo conto anche dell’importanza che ha soddisfare il piacere della buona tavola, oggi uno degli aiuti più efficaci che si possono avere in cucina è rappresentato da quei piccoli ma preziosi apparecchi che consentono di cucinare senza l’utilizzo di troppi grassi ma di ottenere comunque piatti gustosi e saporiti: le friggitrici ad aria calda.

Le friggitrici ad aria calda sono infatti più che “semplici” friggitrici con cui ottenere ottime e leggere fritture croccanti fuori e morbide e succose all’interno: sono dei piccoli elettrodomestici da cucina dai molti benefici, dei veri e propri moolticooking che consentono di preparare una gran varietà di piatti utilizzando metodi di cottura diversi, ma sempre con un uso nullo o molto limitato di olio e grassi.

Un apparecchio quindi versatile, con il quale prendersi cura dell’alimentazione e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia in modo pratico e veloce e anche sbizzarrirsi in molte gustose ricette per portare ogni giorno in tavola pietanze salutari e saporite.

Generalmente le friggitrici ad aria che si trovano sul mercato vengono commercializzate senza accessori. Per avere il massimo dei vantaggi dalla propria friggitrice ad aria, il nostro consiglio è quello di equipaggiarsi di quei piccoli ma pratici utensili che consentono di ottenere il meglio dalla propria friggitrice ad aria e per realizzare al meglio le proprie ricette. 

Piccoli e semplici accessori, per lo più dal prezzo contenuto, alcuni davvero indispensabili, facili da usare, ma soprattutto pratici e che miglioreranno la nostra esperienza in cucina con la nostra friggitrice ad aria e con i quali sarà possibile anche ottimizzare i tempi di preparazione delle pietanze.

Ecco quindi una carrellata dei migliori accessori che possono rendere ancora più semplice, veloce, funzionale e soddisfacente l’utilizzo di una airfryer, per realizzare saporite e salutari fritture e tante altre prelibate pietanze.

Accessori e utensili da cucina che vanno dai cestelli per la cottura a vapore ai termometri per la cottura della carne, da elementi specifici per la realizzazione di dolci e pizze a kit completi per soddisfare ogni esigenza: ognuno con il suo particolare utilizzo e beneficio, per rendere ancora più soddisfacente la propria esperienza in cucina con la propria friggitrice ad aria calda.

Qualche consiglio? Prima di scegliere quali accessori acquistare, va tenuta ben presente la capacità della friggitrice ad aria calda con la quale essi verranno utilizzati, in particolare il diametro del cestello di cottura. In questo modo si eviterà di acquistare articoli che non hanno le dimensioni adatte al proprio apparecchio.

Altra caratteristica di cui tener conto quando si vogliono acquistare accessori per la friggitrice ad aria calda, che questi siano realizzati in materiali di buona qualità, resistenti alle alte temperature e facilmente lavabili.

Friggitrice ad aria: accessori da non perdere

Griglie per friggitrice ad aria

Per realizzare gustose pietanze grigliate, sono molto utili con la friggitrice ad aria le apposite griglie per barbecue. Antiaderenti, a uno o più strati per cuocere più porzioni, sono perfette per grigliare qualsiasi alimento e facili da pulire.

La griglia, inserita nella friggitrice ad aria, consente un adeguato flusso di aria calda con cui cuocere in modo ottimale il cibo. Ve ne sono anche fornite di spiedini, perfette per realizzare piatti di carne, di pesce, di verdure. Anche in questo caso è possibile ottimizzare i tempi di cottura e anche il consumo energetico, in quanto si può eseguire nello stesso momento una cottura a doppio strato.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Teglie per friggitrice ad aria: quali scegliere

In commercio vi sono molti tipi di teglie da poter utilizzare con la friggitrice ad aria. L’importante è però sempre tener conto dei materiali con cui esse sono realizzate e la misura del cestello interno della friggitrice con le quali vorremo utilizzarle. Vi sono teglie di varia altezza, ideali per realizzare piatti di carne e pesce, torte salate, frittate, contorni di verdure, che, appunto, andranno inserite nel cestello di cottura.

Vi sono inoltre anche pratiche teglie a cerniera, ottime per la preparazione di dolci, pasta al forno e molte altre ricette, soprattutto quando si realizzano preparazioni in cui si aggiungono salse e condimenti; in questo modo, i liquidi non coleranno nel cestello della friggitrice ad aria ed eviteranno di sporcarlo.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Cuocere a vapore con la friggitrice ad aria

La cottura a vapore è un’ottima tecnica per una cucina naturale e salutare. Oltre al fatto che questo tipo di cottura non necessita di oli o di altre sostanze grasse, in questo modo si evita il contatto diretto del cibo con l’acqua e quindi le sostanze nutritive dell’alimento non si disperdono, soprattutto i sali minerali e le vitamine.

Per realizzate ottime pietanze cotte al vapore con la friggitrice ad aria è indispensabile utilizzare appositi cestelli di supporto che possono essere acquistati nelle dimensioni della propria friggitrice ad aria. Con gli appositi cestelli per la cottura a vapore si potranno realizzare pietanze davvero salutari e dal gusto tutto naturale.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Pennelli e vari tipi di spruzzatori d’olio per friggitrici ad aria

Gli spruzzatori d’olio sono molto utili soprattutto per realizzare la classica crosticina croccante e gustosa tipica del fritto. Come sappiamo, con la friggitrice ad aria l’utilizzo dell’olio può essere nullo o molto ridotto. Se si vuol insaporire la pietanza, la si può cospargere di un velo d’olio, oppure spennellarlo sul fondo della teglia.

Vi sono spruzzatori d’olio in vari materiali, come per esempio in vetro, provvisti di nebulizzatore, o anche in silicone, molto economici ma davvero pratici, con spatoline sempre in silicone con cui spennellare e intingere d’olio facilmente la superficie degli alimenti o il fondo delle teglie. In alternativa agli spruzzatori, possono anche essere utilizzati comodi ed economici pennelli in silicone.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Cuocere torte con la friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria si possono cuocere ottimamente torte e dolci di ogni tipo. Vi sono diversi accessori adatti a questo scopo, come per esempio tortiere da inserire nel cestello interno della friggitrice ad aria. Ovviamente per il loro acquisto è sempre da considerare il diametro del cestello interno della friggitrice ad aria a cui queste sono destinate.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Ripiani per la cottura del pane con la friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria è possibile anche cuocere il pane oppure scaldarlo per averlo sempre profumato e fragrante sulla tavola.

Utili a questo scopo ci sono i ripiani appositi per il pane, realizzati in materiale resistente, facili da pulire e da lavare.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Pirottini in silicone per la cottura con friggitrice ad aria

Utili per realizzare ottimi muffin e molte altre preparazioni dolci e salate monoporzione, i pirottini in silicone sono l’ideale per la cottura con la friggitrice ad aria.

A seconda della capacità del cestello, potranno usarsene diversi per volta.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

I ramekins: i pirottini da forno ideali per la friggitrice ad aria

I ramekins sono quei comodi pirottini rotondi di ceramica, materiale metallico o vetro resistenti alle alte temperature e anche alle basse temperature, molto pratici da pulire anche in lavastoviglie, utilizzati per cuocere vari tipi di pietanze, dalle zuppe ai tortini dolci e salati alle salse.

Molto utili anche per preparare monoporzioni da cuocere con la friggitrice ad aria e portare subito in tavola le nostre prelibatezze.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Teglie in silicone per la realizzazione di dolci e frittatine monoporzione con friggitrice ad aria

Si tratta di teglie in silicone con un numero variabile (a seconda della capacità del cestello della friggitrice ad aria) di spazi per singole porzioni, utili per realizzare in un solo momento diversi muffin, tortine, frittatine.

Un’ottima alternativa ai pirottini singoli in silicone. Sempre da considerare, prima dell’acquisto, il diametro che dovrà avere la nostra teglia in silicone perché si adatti bene alla capacità della friggitrice ad aria su cui verrà utilizzata.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Griglie per la tostatura per il pane

Si tratta di un apposito accessorio per ottenere in pochi minuti pane tostato o scaldare il pane, fetta per fetta, quando se ne ha bisogno.

Un piccolo ed economico accessorio, ma davvero utile per portare in tavola in pochi minuti pane tostato a puntino ogni volta che si vuole.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Pinze da cucina utili per la cottura con la friggitrice ad aria

Utili per prendere gli alimenti direttamente dal cestello della friggitrice ad aria o per girare il cibo durante la cottura, le pinze da cucina, meglio se antigraffio, antiscivolo e lavabili in lavastoviglie, sono indispensabili quando si utilizza una friggitrice ad aria.

Da valutare sempre bene, prima di acquistarle, che siano resistenti alle alte temperature.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Fogli forati per cuocere in modo pulito e veloce con la friggitrice ad aria

La carta da forno è molto utile con la friggitrice ad aria, sempre avendo però l’accortezza di non lasciare che sporga dalla teglia e venga inavvertitamente a contatto con la resistenza dell’apparecchio. Per evitare ogni volta di tagliare la carta forno nella misura ce si serve, molto pratici sono gli appositi fogli rotondi forati che si trovano in commercio in confezioni solitamente da 100 pezzi.

Si tratta di fogli monouso di carta pergamenata da forno perforati che vanno direttamente collocati nel cestello della friggitrice ad aria e che fungono da superficie antiaderente. Grazie ai fori di cui sono provvisti, permettono all’aria di circolare facilmente e consentono di proteggere e di mantenere più pulito il cestello durante la cottura e avere meno difficoltà a pulirlo dopo il suo utilizzo. Ottimi anche per la cottura a vapore.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Termometri per la cottura della carne e altri alimenti con la friggitrice ad aria

Per la carne e anche altri alimenti, poter misurare la temperatura interna all’alimento è molto importante per la  giusta cottura. Avere a disposizione un termometro da cucina digitale è davvero molto utile quando si cucinano carni, torte e altri dolci.

Basta introdurre la sonda metallica nell’alimento e subito sul display se ne potrà leggere la temperatura interna e sapere così se si è arrivati a una cottura ottimale.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Pinza per teglie

Perché la friggitrice ad aria cuocia in modo uniforme e perfetto gli alimenti, l’aria circola in modo molto veloce ad alta temperatura. Ciò è importante da ricordare quando ci si appresta a togliere le nostre teglie dall’interno del cestello della friggitrice ad aria per evitare di scottarsi. Per prendere le teglie senza scottarsi, molto utili sono le apposite pinze per teglie, che consentono di non venire a contatto con nessuna parte della teglia e quindi di evitare scottature.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Sottopentola utili per l’utilizzo di friggitrici ad aria

Quando la cottura è ultimata e si disinserisce il cestello dalla friggitrice ad aria, molto utile avere a disposizione vicino alla friggitrice un adeguato sottopentola che permette di non rovinare il piano di lavoro.

Il nostro consiglio è quello di acquistare poggiapentola in silicone, ottimi sia per la loro resistenza al calore, sia per la facilità con cui si possono pulire. Un accessorio economico ma estremamente importante avere a portata di mano quando si cucina con una friggitrice ad aria.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Guanti resistenti al taglio per la preparazione delle proprie ricette con friggitrice ad aria

Per effettuare operazioni di preparazione in cucina con la massima sicurezza, dei guanti realizzati appositamente per resistere al taglio consentono di non ferirsi e di non graffiarsi mentre si taglia o si trita prima di inserire gli alimenti nel cestello della nostra friggitrice ad aria.

Un accessorio sempre utile, a cui non si pensa molto spesso, ma che può aiutarci a lavorare meglio in cucina, in tutta sicurezza.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Tagliapatate per realizzare velocemente patatine fritte con la propria friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è molto utile con gli alimenti congelati, ma altrettanto con quelli freschi.

Per realizzare gustose e croccanti patatine fritte fatte in casa, un accessorio che fa risparmiare tempo è il tagliapatate, ovvero un’apposita taglierina con cui realizzare in pochi minuti patatine fritte da poter friggere in tutta comodità nella propria friggitrice ad aria aggiungendovi soltanto un velo d’olio, magari utilizzando un pratico spruzzatore d’olio come quelli che vi abbiamo consigliato.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Affettaverdure e frutta per le proprie ricette salutari con la friggitrice ad aria

Per rendere ancora più semplice e veloce la preparazione dei propri piatti salutari con la friggitrice ad aria, un ottimo utensile è l’affettaverdure e frutta. In questo modo anche le operazioni di taglio saranno più rapide, precise, meno faticose e sicure. Ottimo per affettare verdure, ma anche frutta. Da non dimenticare, infatti, che con alcuni modelli di friggitrice ad aria è anche possibile essiccare in modo efficace la frutta.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm

Set e kit completi di accessori multifunzione per friggitrici ad aria

Si tratta di set dal numero variabile di accessori per un uso completo della propria friggitrice ad aria, per friggere, cuocere, arrostire, grigliare al meglio gustose e salutari pietanze. Come per gli elementi acquistabili singolarmente, anche quando si vuol acquistare un kit di accessori per friggitrici ad aria è importante valutare la qualità dei materiali e considerare per quali marche, modelli e dimensioni del cestello di friggitrice ad aria i vari elementi sono compatibili. In commercio si trovano kit da 3, 5, 7, 9 e anche più pezzi, tutti utili per un uso pratico e ottimizzato della propria friggitrice ad aria calda, con i quali, spesso, sono anche incluse, oltre al manuale d’uso, anche diverse utili e sfiziose ricette.

Ultimo aggiornamento:Ottobre 21, 2020 7:32 pm
Ci piacerebbe avere un tuo giudizio

      Lascia un messaggio

      Miglior Friggitrice ad aria