Domande frequenti (FAQ) sulle friggitrici ad aria

Inevitabile che l’uso giornaliero della friggitrice ad aria calda produca in noi il sorgere di domande sul suo utilizzo e funzionamento. Qui di seguito troverete una guida con le domande frequenti per aiutare a risolvere possibili dubbi e di conseguenza a rispondere ai più comuni quesiti.

Si può usare la carta da forno nella friggitrice ad aria?

Sì certamente, è possibile usare la carta da forno nella friggitrice ad aria. Bisogna fare attenzione a non utilizzare solo la carta da forno(ad esempio quando si fa il pre-riscaldamento) in quanto l’aria potrebbe far volare la carta da forno a ridosso della resistenza, facendola così bruciare.
La carta da forno nella friggitrice ad aria è un accessorio molto utilizzato in quanto aiuta a far cuocere le pietanze evitando che si attacchino alla superfice del cestello. Bisogna ricordarsi che riduce il flusso dell’aria influendo sulla tempistica di cottura. La cosa migliore è quella di provare con i fogli di carta preforata per friggitrice ad aria in quanto sono della misura corretta e hanno un diametro dei fori abbastanza largo da fare passare un sufficiente quantitativo d’aria per una corretta cottura.

Si possono usare teglie o stampi in silicone nella friggitrice ad aria?

Si è possibile utilizzare teglie e supporti vari in silicone all’interno della friggitrice ad aria.

Che teglie si possono utilizzare nella friggitrice ad aria?

Essendo molto simile come funzionamento a quello di un forno, tutti i materiale che vanno nel forno si possono utilizzare nella friggitrice ad aria. Si possono utilizzare anche i vassoi usa e getta in alluminio che comunemente si trovano in qualsiasi supermercato.

Si può usare la carta stagnola nella friggitrice ad aria?

Si certo, è possibile usare la carta stagnola o più comunemente chiamata carta di alluminio nella friggitrice ad aria. L’importante è che come per la carta da forno si faccia attenzione a non metterla quando si fa il preriscaldamento per evitare che con l’aria si muova e vada a contatto con la resistenza incandescente, in quanto potrebbe incendiarsi e danneggiare la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria consuma tanto?

I consumi chiaramente dipendono dalla mole di utilizzo e dalla potenza e efficienza della vostra airfryer, ma a quanto ci risulta non abbiamo mai notato grosse differenze in bolletta riconducibili all’utilizzo della friggitrice ad aria.

Bisogna aggiungere l’olio all’interno della friggitrice ad aria?

L’olio in friggitrice ad aria si può versare direttamente nel cestello tramite un cucchiaio o nebulizzare direttamente sui cibi tramite un nebulizzatore (uno degli accessori per friggitrice ad aria più utilizzati) che si compra facilmente in tutti i supermercati o anche online.

Si possono cucinare anche i cibi surgelati o congelati nella friggitrice ad aria?

Certamente! Si possono cucinare nella friggitrice ad aria sia cibi da voi congelati che cibi surgelati prefritti come le patatine fritte che tutti amiamo. Per la cottura impostare la temperatura a 200 gradi e il timer a 25 minuti o se la vostra friggitrice ad aria lo permette usare il programma preimpostato(patatine fritte surgelate).

Cosa fare la prima volta che si usa la friggitrice ad aria?

Per quanto riguarda il primo utilizzo della friggitrice ad aria è sempre bene attenersi al libretto di istruzioni fornito in dotazione dal produttore. Il nostro consiglio è quello di lavare con cura la friggitrice ad aria accertandosi di aver rimosso ogni traccia di cellophane o polistirolo di imballaggio e in seguito fare la prima accensione con all’interno mezza mela o un pezzo di pane per circa 10 minuti a 180 gradi in modo tale da togliere e assorbire gli odori di plastica che solitamente emette un tale prodotto da nuovo.

Fumo dalla friggitrice ad aria quando si cucinano alimenti grassi. Come risolvere?

Quando si cucinano cibi molto grassi nella friggitrice ad aria calda il grasso rilasciato cade sul cassetto in fondo e bruciandosi genera del fumo bianco. Per evitare ciò è bene mettere un pochino di acqua sul fondo in modo da evitare che il grasso colato entri direttamente a contatto con il fondo incandescente del cassetto.

Quali parti della friggitrice ad aria posso lavare in lavastoviglie?

Chiaramente è sempre consigliato, ove possibile, di lavare sempre tutto a mano, ma nella maggior parte delle friggitrici ad aria possiamo lavare in lavastoviglie il cassetto e il cestello, agevolandoci davvero tantissimo nelle operazioni di pulizia.

Come posso rimuovere i cattivi odori dalla friggitrice ad aria?

Un altro vantaggio dell’utilizzo delle friggitrici ad aria in cucina è quello di evitare fumi e odori sgradevoli che accompagnano sempre le tradizionali fritture in olio. 
Talvolta, però, quando si utilizza la propria friggitrice ad aria per cuocere soprattutto piatti di pesce, può capitare che al suo interno rimanga un odore sgradevole che si vorrebbe mandar via prima di procedere alla preparazione di altre pietanze.
Un buon sistema è quello di versare un po’ di acqua e aceto nel cestello esterno, quindi impostare la temperatura a 200 °C e lasciare che l’aceto faccia il suo lavoro per circa dieci minuti. Gli odori sgradevoli in questo modo svaniranno.

Perché le spugne metalliche o in acciaio inox non possono essere utilizzate per la pulizia della friggitrice ad aria?

Le spugne metalliche sono assolutamente sconsigliate in quando danneggerebbero irreversibilmente il materiale di rivestimento antiaderente del cestello, mettendo così a rischio la genuinità dei cibi cotti.

Bisogna scaldare la friggitrice ad aria prima di inserire le pietanze?

In linea di massima non è indispensabile riscaldare la friggitrice ad aria anche se diverse ricette richiedono il preriscaldamento in modo da cuocere in modo più uniforme i cibi. Se vogliamo farlo questo può essere solo un vantaggio e basterà impostare un timer di 3 minuti a una temperatura di 100 gradi.

Come faccio se non conosco i tempi di cottura?

In questo caso come per qualsiasi apparecchio di cui non si conosce bene il funzionamento bisogna fare delle prove almeno per le prime volte. Si consiglia di iniziare preferibilmente con dei tempi ridotti in modo da verificare lo stato di avanzamento di cottura e poi proseguire fino al risultato ottenuto. Questo perché nel caso in cui avessimo un dubbio, impostando un tempo di cottura inferiore, una volta finita la cottura se la pietanza non è ancora pronta, si può far cuocere ancora finché non ci accorgiamo che abbia raggiunto la cottura desiderata. In caso contrario se impostassimo un tempo superiore a quello necessario la situazione sarebbe irreversibile e le pietanze compromesse, più dure e asciutte.

Si possono girare i cibi durante la cottura?

In tutte le friggitrici ad aria da noi recensite si possono girare i prodotti a metà cottura, e per farlo basterà metterla in pausa, estrarre il cassetto/cestello e mescolarli con un accessorio idoneo. In alcuni modelli si può direttamente aprire il cestello e la cottura si bloccherà in automatico per una maggiore sicurezza. Per non rischiare di dimenticare di mescolare i prodotti(specialmente le prime volte) si può in alternativa impostare direttamente il tempo di cottura dimezzato e una volta finito il primo ciclo, mescolare le pietanze e successivamente impostare un nuovo timer per il tempo restante.

Si possono cucinare dolci in friggitrice ad aria?

Si, è possibile cucinare i dolci nella friggitrice ad aria, e tra le nostre ricette ne troverete diverse deliziose. Per farlo si consiglia di utilizzare una teglia idonea per dolci nel caso di torte e dei pirottini o stampi in silicone nel caso di muffin. Tutti gli accessori li troverete in questa pagina.

Con che frequenza va pulita la friggitrice ad aria?

Il nostro consiglio è quello di pulire il cestello e il cassetto dopo ogni utilizzo e di fare una pulizia generale ogni mese. In questo modo la friggitrice durerà sicuramente più a lungo e il suo funzionamento sarà sempre ottimale. Vedi le indicazioni su come pulire la friggitrice ad aria.

Come spegnere la friggitrice ad aria?

La maggior parte delle friggitrici ad aria si spengono automaticamente a fine cottura, ma se vogliamo spegnerle in anticipo possiamo azzerare manualmente il timer oppure tenere schiacciato il tasto di accensione per qualche secondo e lei si spegnerà.

Si può lasciare il cavo di alimentazione collegato anche quando la friggitrice ad aria non è in uso?

In linea di massima la risposta è si in quanto sono apparecchi molto sicuri ed evoluti, ma per una maggiore sicurezza consigliamo di staccare la spina dopo ciascun utilizzo.

La friggitrice ad aria non funziona, cosa fare?

Se la friggitrice ha un guasto il primo consiglio è quello di leggere il libretto di istruzioni in quanto solitamente sono riportate le più comuni operazioni da svolgere in caso di malfunzionamenti, e se il problema persiste il secondo consiglio è quello di rivolgersi al centro assistenza del proprio marchio di friggitrice.

Dove posizionare la friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria va sempre posizionata su una superficie piana e distante almeno 10 cm(se possibile anche si più) da altri elettrodomestici, mobili e muri. In caso contrario il risultato della cottura potrebbe essere compromesso nella migliore delle ipotesi e si potrebbe danneggiare l’apparecchio nella peggiore. Per gli stessi motivi è assolutamente vietato appoggiare qualsiasi cosa sopra la friggitrice ad aria quando è in funzione.

Quali accessori posso comprare per la friggitrice quadrata?

Di solito gli accessori per la friggitrice ad aria tonda si possono utilizzare anche per quella quadra in quanto quest’ultima ha il cestello più capiente grazie allo spazio che si può sfruttare grazie agli angoli.

Come faccio a sapere se gli accessori sono compatibili con la mia friggitrice ad aria?

Se hai qualche dubbio legato alla dimensione ti conviene misurare il tuo cestello e confrontarlo con le misure indicate nella scheda degli accessori. Qualora non fossero ben chiare ti conviene contattare il venditore.

Quali sono le friggitrici ad aria in offerta?

Di seguito sono riportate le offerte di oggi con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Clicca sul prodotto per scoprire le sue caratteristiche ed acquistarlo al miglior prezzo.

Dai un’occhiata anche alla nostra classifica con le migliori friggitrici ad aria.

Ariete 4615 Airy Fryer Mini, Friggitrice ad aria senza olio, 1000 W, Capacità 2 Litri, Facile da pulire, Giallo

& Free shipping
44,99 55,00
disponibile

Tristar Fr-6990 Crispy Fryer XL Friggitrice ad Aria Calda, 1500 W, 3.2 Litri, 18/8 Stainless Steel

64,90
disponibile

Ariete 4616 Airy Fryer Digital Friggitrice ad aria calda senza olio, 1300 W, Capacità 2,6L, LCD Digitale Touch, Timer, 7...

& Free shipping
75,00 80,00
disponibile

Tristar Fr-6996 Crispy Fryer XXL, 1800 W, 5.2 Litri, 18/8 Stainless Steel, Nero

97,02
disponibile

Severin FR 2430, Friggitrice ad aria calda, Cestello da 3.2 Litri, 6 programmi di cottura senza olio o con poco...

& Free shipping
98,99
disponibile

Airfryer Muzili, Friggitrice ad aria Senza Olio con Display LED, 6 Programmi, Timer, Controllo della Temperatura 1300W Mini Forno per...

& Free shipping
99,99
disponibile

Philips HD9216/80 Airfryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia RapidAir, 800 g, 1425 watt , Bianco

& Free shipping
108,99 159,99
disponibile

Princess 182050 Family XXL - Friggitrice ad Aria Calda, 1700 W, 5.2 litri, 7 impostazioni di cottura, Teglia per torte...

& Free shipping
109,99 114,99
disponibile

Philips Daily Collection HD9216/80 fryer

& Free shipping
109,99 114,99
disponibile

Friggitrice ad Aria 6.5L, Uten Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio con Touch Screen LCD, 7 Funzioni Preimpostate, Con Partizione...

& Free shipping
115,99
disponibile

Friggitrice Senza olio con 6 diversi programmi di cottura VPCOK, Friggitrice ad Aria calda Multifunzione per 2-4 persone XL(1300W,5kg) con...

& Free shipping
119,79 132,99
disponibile

CalmDo Friggitrice ad Aria 12L, Forno ad Aria Calda 18 Programmi con Touch Screen, 1500W Friggitrice Senza Olio Air Fryer...

& Free shipping
159,99 199,99
disponibile

Philips Airfryer XL HD9260/90 Friggitrice ad aria, 1900W, capacità 1,2 Kg, Con schermo digitale

203,25 269,99
disponibile

Philips HD9741/10 Airfryer Low-Oil e Multicooker con Tecnologia TwinTurboStar, 1500 W, 0.8 kg, Plastica (PP), Nero

& Free shipping
279,99
disponibile

Philips HD9652/90 Airfryer XXL - Friggitrice Low-Oil e Multicooker con Tecnologia Twin Turbo Star, 2225 W, 1.4 kg, Plastica, Nero...

& Free shipping
279,99 309,99
disponibile

Taylor Swoden Sunbeam - Friggitrice ad aria 1800W senza l'uso di olio, cestello interno da 6L ed esterno da 7,7L....

non disponibile

Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio Airfryer XXL 3.6 Lt Frigge Cuoce Arrostisce in modo Naturale e Salutare Potenza 1400W...

non disponibile
Ultimo aggiornamento:Giugno 21, 2021 5:49 pm
Miglior Friggitrice ad aria
Logo

E' iniziato il prime day 2021

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

SCONTI SU FRIGGITRICI AD ARIA