Difficoltà facile | |
Costo basso | |
Tempo Preparazione 10 minuti | |
Tempo di Cottura 14 minuti | |
Porzioni 4 |
Sardine fritte con la friggitrice ad aria
Un secondo delizioso a base di pesce, tipico della nostra cucina, che grazie alla friggitrice ad aria risulta facile da preparare, gustoso e leggero, da gustare possibilmente con un contorno a base di insalata mista.
Un’ottima soluzione per preparare in velocità un ottimo secondo piatto a base di pesce fritto con la friggitrice ad aria, con l’utilizzo di solo qualche spruzzata di olio, quindi una portata gustosa ma allo stesso tempo leggera.
Ideale per una cena in famiglia o per una cena a base di pesce con gli amici.
Per questa portata si consigliano chiaramente sardine fresche, ma eventualmente non fossero disponibili, si potrebbe optare anche per dei surgelati, chiaramente lasciandoli scongelare a dovere prima di iniziarne la preparazione.
Ingredienti
- 500gr di sardine fresche oppure decongelate
- Sale fino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Farina tipo 00
Preparazione
Se si usano sardine fresche, queste dovranno essere lavate e pulite, togliendo la testa e le interiora e lasciate asciugare per alcuni minuti.
A questo punto saranno da infarinare con la farina. Per comodità si consiglia di utilizzare un sacchetto trasparente, inserire la farina al suo interno(possibilmente 00), inserire le sardine e dopo aver chiuso il sacchetto e creato il vuoto d’aria scuotere energicamente affinché tutto il pesce risulti infarinato a dovere.
In seguito togliamo dal sacchetto le sardine e le mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria, togliendo la farina in eccesso con l’aiuto di un colino o setaccino.
Spruzzare qualche nebulizzazione di olio e cuocere a 200° per 14 minuti.
A metà cottura mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungere un’altra spruzzata d’olio per arrivare alla giusta doratura.
Una volta cotti e tolti dalla friggitrice, aggiungere il sale e servire calde.
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.