Friggitrice ad aria piccola: guida all’acquisto

Friggitrici ad aria piccole: quale scegliere e perché

Disporre in cucina di una friggitrice ad aria significa potersi concedere fritture ogni volta che si vuole senza il timore che ciò arrechi disturbi e problemi di salute come normalmente causati dalla frittura tradizionale in olio.

Il suo funzionamento a circolo veloce di aria calda, infatti, consente di non utilizzare olio o utilizzarne pochissimo, e non solo per realizzare fritture, ma anche nel caso della preparazione di ricette che richiedono altri tipi di cottura, quali arrosti e grigliate.

Un gran bell’aiuto in cucina per tutti coloro che amano prendersi cura della propria dieta e della propria salute ma senza rinunciare al gusto e ai piaceri della buona tavola. Molti si chiedono infatti se la friggitrice ad aria fa male o no, se anche tu sei curioso scopri la risposta qui.

I modelli in commercio possono presentarsi con diverse capacità, in relazione alla quantità di cibo che può essere processato ogni volta all’interno della camera di cottura della friggitrice.

Vi sono quindi modelli con cui cuocere 1-2 porzioni per volta, così come altri, di maggiore capienza, adatti a famiglie numerose.

In generale, le dimensioni delle friggitrici ad aria in commercio sono comunque piuttosto ridotte; si tratta infatti di un elettrodomestico che non prende molto spazio, realizzato per lo più in forme compatte proprio per prendere il meno ingombro possibile ed essere di comodamente utilizzato anche da chi dispone di una cucina non troppo spaziosa.

In ogni caso, spesso scegliere un modello di friggitrice ad aria piccola può avere i suoi vantaggi. Vediamone insieme qualcuno.

Perché scegliere una friggitrice ad aria piccola

L’impiego della friggitrice ad aria ha diversi vantaggi, tra i quali un risparmio di tempo per dedicarsi alla cottura dei pasti e una spesa minore per l’acquisto di olio. Per lo più, infatti, è sufficiente un solo cucchiaio d’olio per realizzare ottime fritture leggere e gustose per tutta la famiglia.

Quando si vuol acquistare una friggitrice ad aria per sé o da regalare è bene soffermarsi sulle esigenze di chi dovrà utilizzarla. 

Infatti sarebbe inutile dotarsi di un apparecchio predisposto a cuocere cinque o più porzioni se si abita da soli o in coppia e raramente si invitano ospiti a cena. In questo caso, sarà molto più agevole e conveniente anche in termini economici indirizzarsi verso un modello di friggitrice ad aria piccola, che ha anche un minor costo sul mercato.

Un altro motivo per decidere di acquistare una friggitrice ad aria piccola può essere relativo al poco spazio che si ha a disposizione.

Quali sono i vantaggi delle friggitrici ad aria piccole

Benché i produttori dedichino comunque una certa attenzione a un design compatto con la proposta di modelli di dimensioni contenute, le friggitrici ad aria piccole sono meno ingombranti e consentono di disporre in modo migliore degli spazi rispetto a quelle più grandi. In questo senso, le dimensioni ridotte di una friggitrice ad aria piccola forniscono un bel vantaggio per chi ha poco spazio da dedicarle in cucina.

Tra i vantaggi dell’acquisto di una friggitrice ad aria piccola, anche quello relativo al suo minor prezzo di vendita. I modelli sul mercato che hanno dimensioni contenute hanno infatti generalmente un prezzo più vantaggioso rispetto ai modelli adatti a preparare una quantità maggiore di alimenti.

Altro aspetto a favore delle friggitrici ad aria piccole, il loro consumo, ridotto rispetto a quello di una friggitrice di capacità maggiore. Se non se ne ha l’esigenza, sarebbe infatti inutile e anche più dispendioso utilizzare una friggitrice ad aria di grande capacità solo per cuocere una o due porzioni per volta. 

Generalmente, poi, le friggitrici ad aria piccole sono meno rumorose di quelle con una capacità maggiore. Anche questo può essere un elemento da considerare  per trovare la friggitrice senza olio più adatta alle proprie esigenze.

Da non dimenticare che avere sempre pronta all’uso una friggitrice ad aria piccola significa anche poter cuocere in tempi veloci poca quantità di cibo e senza sporcare la cucina. Ciò è utile anche per preparare uno spuntino veloce ogni volta che si vuole.

Caratteristiche a confronto
VS
IngombroDimensioni esterne
VS
PuliziaPraticità e velocità
VS
PrezzoPrezzo di acquisto
VS
ConsumiConsumi di corrente elettrica
VS
CapienzaCapacità del cestello
VS

Le migliori 5 friggitrici ad aria piccole 

Le migliori friggitrici ad aria dalle piccole dimensioni che abbiamo selezionato e recensito sono queste:

La scelta dei migliori modelli è stata fatta prendendo in considerazione le specifiche tecniche di ogni modello, il rapporto qualità-prezzo e le prestazioni.

1

Friggitrice ad aria Ariete 4615

friggitrice ad aria calda ariete 4615

Ecco una friggitrice ad aria senza olio di piccole dimensioni con cui cuocere una o due porzioni per volta, adatta anche a chi è single e per chi non vuole rinunciare alla cucina sana anche per uno spuntino veloce.

Una friggitrice ad aria piccola che ha anche un “prezzo piccolo”, facile da usare e da pulire, dall’ottimo design e dalle ottime caratteristiche, garantite da Ariete, marchio leader nel settore dei piccoli elettrodomestici da cucina.

Caratteristiche principaliAriete 4615
Potenza1000 W
Capacità2 L
Dimensioni23 x 23 x 30 cm
Peso2,6 kg
Pregi
  • Supercompatta
  • Ottimo design
  • Adatta anche ad arrostire e grigliare
  • Facile da usare
  • Facile da pulire
  • Dotata di piedini antiscivolo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molto silenziosa
Difetti
  • Non ha programmi preimpostati

Perché ci è piaciuta

Un piccolo elettrodomestico da poter avere sempre a portata di mano in cucina, che non ingombra, ideale per friggere con un solo cucchiaio d’olio carne, pesce e verdure, che risulteranno croccanti e gustosi proprio come se fritti in una friggitrice tradizionale ma con l’80% di grassi in meno.

Un design moderno e compatto che dà anche un allegro tocco di colore in cucina. Una friggitrice ad aria adatta a cuocere 1 o 2 porzioni per volta, molto interessante anche per l’ottimo prezzo di acquisto, davvero contenuto in rapporto alle sue caratteristiche garantite da un marchio così conosciuto come Ariete.

Consente anche di arrostire e grigliare e rendere così varia e sempre sana la propria dieta quotidiana.

Vedi la recensione completa.

Ariete 4615 Airy Fryer Mini, Friggitrice ad aria senza olio, 1000 W, Capacità 2 Litri, Facile da pulire, Giallo

Ultimo aggiornamento:Febbraio 24, 2021 4:30 pm
disponibile

2

Moulinex EZ3018

friggitrice ad aria moulinex ez3018

Una proposta molto interessante, quella della Easy Fry Compact Precision EZ3018 di Moulinex, con la quale realizzare fritture, arrosti e grigliate, tutte all’insegna della salute e della praticità.

Dal design ultra compatto, è l’ideale per single, coppie e piccole famiglie per realizzare pietanze senza o quasi l’utilizzo di oli e grassi.

Indicata anche per chi ha poco spazio in cucina da dedicare alla propria friggitrice senza olio ma non vuol rinunciare ad averla sempre a disposizione e pronta all’uso.

Caratteristiche principaliMoulinex EZ3018
Potenza1030 W
Capacità1,6 L
Dimensioni25,5 x 20,5 x 29,6 cm
Peso2,7 kg
Pregi
  • Supercompatta
  • Ottimo design
  • Adatta anche ad arrostire e grigliare
  • Intuitiva da usare
  • Dotata di piedini antiscivolo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molto silenziosa
  • Dotata di 6 programmi preimpostati
  • Spegnimento automatico con segnalazione acustica
  • Tutte le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie
  • Garanzia riparabilità Moulinex di 10 anni
Difetti
  • Nessuno in particolare

Perché ci è piaciuta

Dalle dimensioni ultra compatte, questa mini friggitrice con funzionamento a circolo veloce di aria calda proposta da Moulinex, leader nella produzione di piccoli elettrodomestici da cucina, consente di cuocere con pochissimo o addirittura senza olio uno o due porzioni di cibo a volta, semplicemente impostando uno dei 6 diversi programmi preimpostati per patatine fritte, grill, snack, pollo, pesce, torte.

Molto interessante il suo design salvaspazio che si adatta a ogni cucina, la sua facilità d’uso, il suo prezzo contenuto e gli ottimi risultati di cottura.

Vedi la recensione completa.

Moulinex EZ3018 Easy Fry Compact Precision, Friggitrice Elettrica, Preparazioni con poco o senza olio, dimensioni ultra-compatte, 6 modalità pre-impostate, Capacità...

4 used from 61,92€
Spedizione gratis
Ultimo aggiornamento:Febbraio 24, 2021 4:30 pm
disponibile
61,92 99,99

3

Severin FR 2455 

Con questa piccola friggitrice ad aria è possibile cuocere due/tre porzioni per volta (es: 500-600 g di patatine fritte) e ottenere pietanze gustose e ben cotte con l’utilizzo di solo un velo d’olio.

Facilissima da usare grazie al display touch a Led di cui è dotata e con il quale impostare in modo veloce temperatura e tempo di cottura, è l’ideale per single, coppie e famiglie poco numerose per avere sempre a portata di mano un ottimo apparecchio con cui friggere, arrostire e grigliare con un notevole risparmio di tempo, consumo di energia e di olio.

Caratteristiche principaliSeverin FR 2455
Potenza900 W
Capacità1,8 L
Dimensioni27,5 x 25 x 20,5 cm
Peso2,65 kg
Pregi
  • Ottimo design supercompatto
  • Adatta anche ad arrostire e grigliare
  • Semplice da usare
  • Dotata di piedini antiscivolo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Tutte le parti removibili sono lavabili in lavastoviglie
Difetti
  • Non ha programmi di cottura preimpostati

Perché ci è piaciuta

Questo modello di friggitrice ad aria calda proposta da Severin è molto interessante per diverse sue caratteristiche, prime fra tutte il suo minimo ingombro e la sua semplicità di utilizzo.

Ha infatti un design così compatto da prendere meno spazio di un foglio A4!

Risultati gustosi e salutari per questo modello che consente una cottura omogenea ad aria calda, senza l’utilizzo di olio, così da poter realizzare fritture, arrosti e grigliate leggere e all’insegna di una cucina sana e povera di grassi.

Ha un utilizzo davvero molto semplice. Basta infatti impostare temperatura e tempo di cottura tramite il timer di cui è dotata. È indicata in modo particolare per chi abita da solo, per coppie e famiglie poco numerose.

Severin FR 2455 Friggitrice ad Aria Calda, 900 W, 1.8 L, Nero/Grigio

1 used from 63,20€
Spedizione gratis
Ultimo aggiornamento:Febbraio 24, 2021 4:30 pm
disponibile

4

Tristar Crispy Mini

La mini friggitrice ad aria calda proposta da Tristar ha un design “intelligente”, in modo da prendere pochissimo spazio ed essere quindi adatta anche a chi ha una cucina non troppo spaziosa.

Si tratta di un apparecchio multiuso, adatto sia a friggere senza utilizzo di olio, ma anche a grigliare e arrostire circa due porzioni per volta, con risultati sempre all’insegna di una cucina naturale con l’80% di grassi in meno.

Dotata di un pannello di controllo analogico, consente di regolare temperatura e tempo di cottura molto facilmente tramite manopole.

Caratteristiche principaliTristar Crispy Mini
Potenza1000 W
Capacità2 L
Dimensioni25 x 25 x 30 cm
Peso2,85 kg
Pregi
  • Ottimo design salvaspazio
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facile da usare grazie al pannello analogico 
  • Si scalda in poco tempo
  • Con protezione contro il surriscaldamento e piedini antiscivolo
  • Tutte le parti estraibili sono lavabili in lavastoviglie
Difetti
  • Non ha programmi di cottura preimpostati

Perché ci è piaciuta

Si tratta di una piccola friggitrice ad aria con funzionamento a convezione d’aria calda ad alta velocità dal design supercompatto, adatta a famiglie poco numerose e per chi ha l’esigenza di un minimo ingombro in cucina.

Un apparecchio multicooking, realizzato con materiali sicuri per la salute, con il quale realizzare moltissime ricette, in quanto non solo permette di preparare croccanti e gustose fritture, ma anche grigliate e arrosti, sempre senza l’utilizzo di olio e grassi.

Ha un utilizzo davvero molto semplice, con impostazione di temperatura e tempo di cottura tramite manopole.

Tristar Crispy Mini Friggitrice ad aria calda, 1000 W, 2 Liters, Plastic, Nero

1 used from 44,09€
Spedizione gratis
Ultimo aggiornamento:Febbraio 24, 2021 4:30 pm
disponibile
47,99 49,99

5

Friggitrice ad aria Bakaji 1,5 L

friggitrice ad aria bakaji 1,5 litri recensione

La cottura senza olio consente di ottenere pietanze povere di grassi e leggere che non recano danni alla salute.

Con la friggitrice ad aria da 1,5 litri proposta da Bakaji è possibile friggere, arrostire e grigliare in modo salutare ma senza perdere tutto il gusto e la croccantezza dei cibi e anzi ottenendo pietanze dal gusto pieno e naturale.

Una friggitrice ad aria compatta, adatta a single, coppie e famiglie poco numerose e anche a chi ha poco spazio in cucina, con la quale prendersi cura dell’alimentazione quotidiana in modo vario e salutare.

Caratteristiche principaliBakaji da 1,5 litri
Potenza900 W
Capacità1,5 L
Dimensioni26 x 22 x 30 cm
Peso2,85 kg
Pregi
  • Ottimo design compatto
  • Adatta anche ad arrostire e grigliare
  • Ha 5 programmi di cottura preimpostati
  • Facile da usare
  • Facile da pulire: le parti removibili sono tutte lavabili in lavastoviglie
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
Difetti
  • Non ha spegnimento automatico

Perché ci è piaciuta

Una friggitrice con funzionamento a circolo veloce di aria calda molto facile da usare, anche grazie alla possibilità di preimpostare uno dei 5 programmi a disposizione per gli specifici alimenti.

Una proposta ideale per famiglie poco numerose e per chi desidera un apparecchio non troppo ingombrante in cucina da potersi usare ogni volta che si vuole per realizzare fritture e molte diverse preparazioni all’insegna della leggerezza e della buona alimentazione.

Facile da pulire e dotata di protezione contro il surriscaldamento, ha anche un ottimo prezzo di acquisto ed è quindi un ottimo aiuto in cucina per i pasti quotidiani.

Vedi la recensione completa.

Bakaji Friggitrice ad Aria Calda Senza Olio Airfryer 1,5 Lt Frigge Cuoce Arrostisce in modo Naturale e Salutare Potenza 900W...

Ultimo aggiornamento:Febbraio 24, 2021 4:30 pm
non disponibile
Ci piacerebbe avere un tuo giudizio

Lascia un messaggio

Miglior Friggitrice ad aria
Logo