Difficoltà facile | |
Costo medio | |
Tempo Preparazione 20 minuti | |
Tempo di Cottura 7/8 minuti | |
Porzioni 2 |
Calamari fritti con friggitrice ad aria
Un secondo gustosissimo di pesce, tipico della nostra cucina, che con la friggitrice ad aria risulta leggero e per niente unto, da gustare al meglio con il contorno di un’insalatina mista.
Un’ottima alternativa per un piatto saporito ma non fritto, con l’utilizzo di solo alcune spruzzate d’olio, pronto in poco tempo e da portare a tavola per rendere più gustosi i pasti in famiglia o speciale un pranzo o una cena con gli ospiti.
Per questa ricetta si possono usare calamari freschi oppure congelati, lasciandoli scongelare completamente prima di procedere alla preparazione. Ovviamente se si usano quelli congelati la preparazione risulta più veloce.
Ingredienti
- 300gr di calamari freschi oppure decongelati
- Sale fino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Farina tipo 0 o semola di grano duro per infarinare i calamari
Preparazione
Se si usano calamari freschi, questi dovranno essere lavati e puliti, togliendo le interiora e la pelle e rimuovendo il dente.
Testa e tentacoli vanno poi ben sciacquati e asciugati.
Tagliare ad anellini, quindi infarinare leggermente con la farina o con la semola di grano duro, facendo attenzione a togliere la farina in eccesso, magari con l’aiuto di un colino o setaccino.
Inserire nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporli (semmai cuocerli in più riprese). Spruzzarli con qualche nebulizzazione di olio e cuocere a 200° per 7-8 minuti (il tempo di cottura dipende dallo spessore con cui si sono tagliati i calamari).
Durante la cottura mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e semmai aggiustare l’olio con un altro paio di spruzzate per arrivare alla giusta doratura.
Una volta cotti e tolti dalla friggitrice, aggiungere il sale.
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.