Difficoltà facile | |
Costo medio | |
Tempo Preparazione 15 minuti | |
Tempo di Cottura 15 minuti | |
Porzioni 6 |
Muffin con la friggitrice ad aria
I muffin sono dei dolci tipici della tradizione anglosassone che si sono poi diffusi in tutto il mondo.
Piccole tortine rotonde, con la tipica calotta, i muffin possono essere preparati con molti diversi tipi di ripieno.
Ve ne vogliamo proporre un tipo ripieno ai mirtilli, da poter cuocere facilmente con la propria friggitrice ad aria per avere merende, colazioni, dessert golosi ogni volta che si vuole.
La stessa ricetta va bene anche per i muffin con ripieno di gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 60 ml di latte
- 60 gr di zucchero
- 5 gr di lievito in polvere
- Mezza bustina di vanillina
- Una punta di cucchiaio di bicarbonato
- 70 gr di mirtilli rossi
- Sale fino
Preparazione
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, metterlo in una terrina quindi aggiungervi lo zucchero e amalgamare finché il composto diventa cremoso.
Aggiungere l’uovo e gradualmente il latte. In un’altra terrina mescolare la farina con il lievito, la vanillina (o il lievito in polvere vanigliato), il bicarbonato e un pizzico di sale.
Unire il contenuto delle due ciotole mescolando bene, senza lasciare grumi, e aggiungere i mirtilli.
Cuocere i muffin negli appositi pirottini da forno, solitamente in silicone, ideali da utilizzare con le friggitrici ad aria, oppure in teglie in silicone con appositi spazi monoporzione.
Sono sufficienti 15 minuti a una temperatura di 180°.
Possono essere serviti così, oppure, per i più golosi, con cioccolato bianco.
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.