Difficoltà facile | |
Costo basso | |
Tempo Preparazione 20 minuti | |
Tempo di Cottura 30 minuti | |
Porzioni 6 |
Torta di mele con la friggitrice ad aria
La torta di mele è una ricetta classica, presente in molte versioni (ricordiamo per esempio la rinomata “apple pie”, divenuta un vero e proprio simbolo americano).
Ve ne vogliamo proporre qui una da poter realizzare facilmente con la friggitrice ad aria, facile da fare e gustosissima, adatta come dessert a fine pasto ma ottima anche per la colazione e per una merenda sfiziosa.
Vogliamo ricordare che i tempi di cottura e la temperatura vanno sempre verificati a seconda del modello di friggitrice ad aria che si sta usando.
Ingredienti
- 2 mele rosse
- 90 gr di farina 00 (si può anche utilizzare farina integrale)
- 1 cucchiaio + 50 g per il composto di zucchero – si può utilizzare zucchero semolato bianco oppure zucchero di canna
- 2 uova
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale fino
- 1 cucchiaio di olio di arachidi
- mezza bustina di lievito per dolci
- Scorza di un limone grattugiata
- Zucchero di canna (per cospargere la superficie)
- Burro (per imburrare la teglia)
Preparazione
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine o a dadini, metterle in una terrina, cospargerle di succo di limone e con un cucchiaio di zucchero e metterle in frigorifero per circa 1 ora.
Intanto lavorare le uova con lo zucchero, la cannella, il sale, l’olio di arachidi, il lievito, la farina (da aggiungere poco per volta, facendo attenzione a non formare grumi), il latte e la scorza grattugiata di un limone.
Far sgocciolare le mele e aggiungerle al composto, quindi imburrare una teglia adatta alla propria friggitrice ad aria delle dimensioni di 20-22 cm e versarvi il composto.
Cospargere la superficie con un po’ di zucchero di canna e cuocere a 160° per 25 minuti, quindi verificare la cottura con uno stecchino (se inserito nell’impasto, deve risultare asciutto una volta che viene tolto) ed eventualmente cuocere per altri 5 minuti.
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.