Difficoltà facile | |
Costo medio | |
Tempo Preparazione 5 minuti | |
Tempo di Cottura 13 minuti | |
Porzioni 2-3 |
Gamberoni croccanti in friggitrice ad aria: la ricetta facile e gustosa
Vuoi preparare degli spiedini di gamberi davvero croccanti e leggeri? Prova questa ricetta che ti proponiamo oggi: spiedini di gamberoni cotti in friggitrice ad aria.
Non solo sono più leggeri rispetto alla versione fritta, ma sono anche molto semplici da preparare e il risultato è davvero strepitoso.
Ingredienti per gli spiedini di gamberi croccanti
- 12 gamberoni
- 5 cucchiai di pangrattato
- 3 spicchi di aglio tritato
- 1 cucchiaio e mezzo di prezzemolo tritato
- Sale e pepe
- Olio spray per friggitrice ad aria
- Stecchi da spiedino
Come preparare gli spiedini di gamberoni in friggitrice ad aria
Per preparare gli spiedini di gamberi croccanti, segui questi semplici passaggi:
- Inizia lavando e pulendo i gamberoni, eliminando teste, zampette, guscio esterno e code. La cosa più importante è l’eliminazione del budellino nero posto sul dorso dei gamberoni.
- Ponili in uno scolapasta e lasciali scolare per circa un’ora. Asciugali bene e nel frattempo prepara il pangrattato per la panatura.
- Unisci al pangrattato il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il sale, il pepe e un po’ di olio, per formare un composto sabbioso.
- Infilza tre gamberoni in ogni stecco da spiedino, passali nel pangrattato e lasciali riposare un’oretta.
- Cuoci gli spiedini nella friggitrice ad aria a 200° per 13 minuti, senza sovrapporli. A metà cottura, girali e spruzzali ancora con un po’ di olio per renderli ancor più croccanti e saporiti.
- Una volta cotti, puoi insaporire gli spiedini con paprika, scorza di limone grattugiata o pepe. Infine, spruzza un po’ di succo di limone su ogni spiedino per esaltarne il sapore.
Prova subito questa ricetta per preparare degli spiedini di gamberi croccanti e leggeri. Non vedrai l’ora di gustarli!
Ci sono diversi tipi di friggitrici ad aria che possono essere utilizzate per preparare questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono essere differenti in base al modello utilizzato. E’ quindi essenziale monitorare regolarmente il cibo mentre cuoce per effettuare eventuali aggiustamenti necessari.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.