Difficoltà facile | |
Costo basso | |
Tempo Preparazione 10 minuti | |
Tempo di Cottura 20 minuti | |
Porzioni 4 |
Crocchette di patate con la friggitrice ad aria
Quando si vogliono realizzare ricette a base di patate non surgelate con la friggitrice ad aria è consigliabile aggiungere un filo d’olio alla preparazione.
Queste crocchette di patate sono un piatto molto semplice ma buonissimo, che piacerà molto anche ai bambini. Sono ottime come contorno oppure come antipasto.
Ingredienti
- 250 gr di patate(sceglie delle patate adatte ad essere lessate)
- 5o gr di parmigiano grattuggiato
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- Sale fino
- Pangrattato
Preparazione
Lessare le patate, quindi scolarle e, una volta raffreddate, schiacciarle con una forchetta oppure, meglio, utilizzare un comodo schiacciapatate.
Salare, unire il tuorlo d’uovo, parmigiano grattugiato, e, se si gradisce, per renderle più saporite, spezie, erbe aromatiche oppure dei pezzettini di prosciutto cotto.
Se il composto risulta troppo morbido, si può aggiungere all’impasto un po’ di pangrattato per renderlo più compatto.
Prendere una piccola quantità di composto e passarlo nel pangrattato, facendo aderire bene e dando una forma allungata.
Disporre le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria e nebulizzarle o spennellarle con un po’ di olio, quindi cuocere per 10 minuti a 200° finché la superficie non è dorata, voltandole a metà cottura.
Se si vogliono rendere più ricche le crocchette si possono aggiungere spezie (per esempio noce moscata, pepe), erbe aromatiche oppure prosciutto cotto a piccoli pezzi o a cubetti
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.