Difficoltà facile | |
Costo medio | |
Tempo Preparazione 10 minuti | |
Tempo di Cottura 20 minuti | |
Porzioni 4 |
Polpettone con la friggitrice ad aria
Con le friggitrici ad aria si possono realizzare ricette di ogni tipo, dalle più classiche a quelle più elaborate.
Ecco un’altra classica ricetta da poter realizzare con la propria friggitrice ad aria, veloce e gustosa.
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata(di bovino, di pollo o mista)
- 1 salsiccia
- 1 uovo
- 1 cipolla
- Sale fino
- Pangrattato
- Olio extra vergine di oliva
- Pepe
Preparazione
In una terrina unire la carne macinata con l’uovo, la salsiccia fatta a piccoli pezzi, una cipolla tagliata a fettine, sale q.b., un po’ di pangrattato o la mollica di pane ammorbidita e, se si desidera, del pepe, quindi amalgamare con le mani.
Semmai aggiungere un altro po’ di pangrattato se il composto è troppo morbido. Dare una forma allungata e passare nel pangrattato, quindi spennellare con un po’ d’olio.
Se non si vuol utilizzare olio, allora il composto potrebbe non essere passato nel pangrattato. Il risultato sarà comunque ottimo.
Cuocere nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 180°, poi per altri 5 minuti a 200°, fino a quando la superficie non sarà ben croccante e dorata.
Se si vogliono raccogliere i liquidi di cottura per ricoprire il polpettone una volta cotto, anziché inserirlo a contatto del cestello della friggitrice ad aria, si può utilizzare una teglia.
Lasciar raffreddare prima di tagliare a fette ed eventualmente ricoprire con il liquido di cottura.
È possibile utilizzare vari modelli di friggitrice ad aria per questa ricetta. Tuttavia, i tempi di cottura e la temperatura possono variare a seconda del tipo di dispositivo utilizzato. Pertanto, è importante controllare frequentemente il cibo durante la cottura per apportare eventuali modifiche.
Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria, ti consiglio di leggere i miei articoli sulle friggitrici ad aria piccole, friggitrici ad aria a grandi, friggitrice ad aria a fornetto. Questi articoli possono aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di friggitrici ad aria, ti consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori friggitrici ad aria dell’anno in corso.