Recensione friggitrice ad aria Cosori CAF-R121 12 Litri

179,99€ Compra ora

Friggitrice Cosori a fornetto 12 Litri

Nella sua gamma di friggitrici ad aria, Cosori propone anche un ottimo modello a fornetto a doppio riscaldamento della capacità di 12 litri: la CAF-R121.

Si tratta di una valida alternativa alle friggitrici ad aria dalla forma tradizionale a cassetto, adatta a cuocere maggiore quantità di cibo e nel contempo beneficiare di tutti i vantaggi della cottura ad aria.(scopri la differenza tra fornetto e cassetto)

Rispetto ai tradizionali fornetti elettrici, infatti, questi modelli di friggitrice ad aria permettono una cucina senza olio e di ottimizzare i tempi di cottura e i costi energetici.

Con interno in acciaio inox, della potenza di 1800W, ha doppi elementi riscaldanti e ventola a 2 velocità.

È estremamente versatile e prevede 11 funzioni avanzate di cottura, compresa la disidratazione, il mantenimento in caldo e la funzione per mantenere la temperatura bassa per far lievitare pane e anche preparare yogurt.

È fornita di un ricco ricettario con il quale iniziare subito a portare in tavola piatti leggeri e salutari ricchi di gusto, è corredata da numerosi accessori quali il cestello girevole ed è facile da usare e da pulire.

Un grande aiuto in cucina per cuocere in maniera perfetta e veloce 6-8 porzioni per volta, seguire un’alimentazione sana, povera di calorie, ma senza mai rinunciare ai piaceri della buona tavola.

Caratteristiche

Dimensioni e peso

La capacità di 12 litri di questo modello a fornetto firmato Cosori è di circa il doppio della capacità delle consuete friggitrici ad aria a cassetto.

La sua struttura, inoltre, la rende capace di poter cuocere simultaneamente su 2 livelli, così da ottimizzare tempi di cottura e consumi in energia elettrica.

Ciò la rende ideale per la preparazione fino a 6-8 porzioni per volta con un consumo ridotto di energia rispetto a un forno tradizionale.

È dunque una grande friggitrice ad aria adatta alle esigenze di famiglie numerose, per quando si hanno ospiti o anche per cucinare in modo veloce e salutare i pasti per tutta la settimana.

Vi si può cuocere un pollo intero da 1,8 kg; 900 g di patatine fritte; 18 ali di pollo (900 g) o, grazie alla possibilità di cuocere su 2 livelli contemporaneamente, due pagnotte di pane o due pizze dal diametro di 20 centimetri.

Il fatto che si possa cuocere su 2 livelli permette inoltre di poter anche cuocere nello stesso momento due tipi diversi di pietanze.

Le dimensioni di questa friggitrice ad aria sono piuttosto contenute, considerando soprattutto che è della tipologia a fornetto, anche se per chi ha davvero poco spazio in cucina potrebbe risultare un po’ di ingombro.

Misura: 37,1 cm (lunghezza) x 35,2 cm (profondità) x 32,9 cm (altezza) e ciò la rende in effetti piuttosto compatta senza rinunciare alla sua capacità interna.

È poi da considerare lo spazio preso dall’apertura dello sportello.

Vogliamo comunque far notare che è necessario posizionarla correttamente sul piano di lavoro, rispettando uno spazio libero di circa 13 cm nella parte posteriore e di circa 7,5 cm nella parte superiore. Il peso è di circa 7 kg (8,1 kg accessori compresi); considerato che si tratta di una friggitrice ad aria a fornetto molto capiente, questo è un peso neanche troppo eccessivo.

capacità Friggitrice Cosori 12 Litri

Materiali costruttivi

Ottime le sue caratteristiche di robustezza e lunga durata, date dall’alloggiamento in acciaio inossidabile che la rende anche facile da pulire, sicura per il contatto con gli alimenti, riduce al minimo gli odori e le dona un design elegante e moderno, tipico del pluripremiato marchio Cosori.

Esternamente è realizzata in resistente polipropilene e ovviamente i rivestimenti antiaderenti sono sicuri, privi di BPA.

Cottura ad aria calda

La Cosori CAF-R121 12 Litri è stata pensata per incontrare le esigenze di chi deve cucinare ogni giorno delle quantità piuttosto notevoli di cibo e vuol ottenere piatti poveri di grassi ma ricchi di sapore.

A differenza dei tradizionali forni elettrici, la sua cottura avviene con un circolo veloce di aria calda che consente di cuocere in modo uniforme gli alimenti senza l’aggiunta o quasi di olio o altri grassi.

Si può infatti cuocere con l’85% di olio in meno della frittura tradizionale.

A questo proposito vogliamo ricordare che, se si vuole aggiungere un po’ d’olio (non più di un cucchiaio) su certe pietanze (per esempio sul pollo arrosto, le patatine o le crocchette), la cosa migliore è usare olio spray, in quanto in questo modo l’olio raggiungerà in modo uniforme il cibo garantendo risultati migliori.

La Cosori CAF-R121 12 Litri è un apparecchio estremamente versatile, con il quale si possono realizzare moltissime diverse preparazioni (frittura ad aria, arrosto, grigliata, cottura al forno, disidratazione…), e tutto con un solo apparecchio. (vedi la differenza tra forno e friggitrice ad aria)

Doppi elementi riscaldanti e ventola a 2 velocità

La presenza di doppi elementi riscaldanti (nella parte superiore e nella parte inferiore dell’apparecchio, con lo stesso concetto della doppia resistenza dei forni tradizionali) e di una ventola a 2 velocità garantiscono una cottura più veloce del 40-50% rispetto a quella con i forni tradizionali a convezione.

Ciò rende l’utilizzo della Cosori CAF-R121 12 Litri più conveniente dal punto di vista dei tempi di preparazione delle pietanze e, di conseguenza,dei consumi energetici, con un notevole risparmio in bolletta.

La velocità più alta della ventola permette che si formi una gustosa crosticina croccante nella parte esterna degli alimenti e che all’interno questi risultino teneri e succosi.

La velocità più bassa consente di disidratare, cuocere e tostare ed è per esempio l’ideale per ottenere pizze e torte perfette.

Friggitrice Cosori CAF-R121 12 Litri con doppia resistenza

Pannello di controllo e funzioni

Il pannello di controllo one-touch di questo modello prevede un display digitale a Led di facile lettura e intuitivo da utilizzare.

Il display indica le 11 funzioni di cottura per programmare la cottura senza neanche dover impostare timer e temperatura, il tempo rimanente di cottura, la temperatura, l’accensione e lo spegnimento della luce interna, l’attivazione del girarrosto (utilizzabile nelle funzioni air fry e roast).

Tempo e temperatura possono essere anche regolati manualmente, il timer fino a 12 ore (tempo utile per esempio per la disidratazione), e la temperatura da 30 °C a 220 °C.

L’ampia gamma di temperature fa sì che questo modello di friggitrice ad aria sia ideale per cuocere un’ampia varietà di alimenti, anche quelli che necessitano di alte temperature, come per esempio pane e altri lievitati, e quelli per cui ci vogliono invece basse temperature, come per disidratare gli alimenti.

Le funzioni di cottura previste sono:

  • air fry (per la frittura ad aria),
  • roast (per arrostire vari tipi di carni e pollame),
  • broil (per grigliare, cuocere a fuoco vivo, ideale per pancetta, panini aperti, pollame, pesce, salsicce, verdure, sformati, gratin e dessert),
  • bake (per cuocere al forno in maniera uniforme torte, muffin, pasticcini, piatti pronti surgelati),
  • pizza (ideale per creare una crosta croccante sulla pizza),
  • toast (per tostare pane e realizzare alcuni tipi di dolci),
  • reheat (per riscaldare i cibi già cotti senza seccarli),
  • warm (per il mantenimento in caldo),
  • dry (per la disidratazione, mantenendo un flusso di aria costante a bassa temperatura)
  • proof (per mantenere le basse temperature in modo costante, per far lievitare pane, pizza, impasti e anche per preparare yogurt utilizzando una temperatura di 40 °C per un tempo di 12 ore).

La friggitrice segnala che si sta preriscaldando (il preriscaldamento è incluso automaticamente nelle funzioni di cottura air fry, roast, bake e pizza), quando è possibile aggiungere il cibo, quando la cottura è terminata e se lo sportello è aperto.

Ovviamente ha spegnimento automatico.

Come abbiamo visto, tra le caratteristiche tecniche di questa versatile friggitrice ad aria c’è la doppia velocità di circolo dell’aria.

La velocità più bassa si utilizza per disidratare gli alimenti (quali frutta, verdura e carne), tostare e cuocere al forno.

La sua potenza nominale di 1800 watt garantisce un riscaldamento veloce ed efficiente, così da cuocere gli alimenti in modo più rapido, con conseguente risparmio di tempo e di consumi di energia elettrica.

funzioni di cottura Friggitrice Cosori CAF-R121 12 Litri

Cestello e girarrosto

Tra gli accessori forniti con la friggitrice ad aria anche un comodissimo cestello girarrosto, da utilizzarsi per friggere alimenti in piccoli pezzi, come patatine fritte e crocchette.

È dotato di maniglia che serve per posizionarlo nelle apposite fessure all’interno della camera di cottura e per rimuoverlo a fine cottura.

In dotazione anche un set di spiedi per arrosti rotanti, l’ideale per esempio per cuocere un pollo intero.

Luce interna e porta in vetro

Grazie all’ampia porta in doppio vetro trasparente e alla luce interna a Led è possibile seguire la cottura senza problemi e senza dover mai aprire lo sportello.

Questo consente di rendere più veloci le operazioni di cottura e anche di non interferire con la temperatura, cosa per esempio importante nel caso si stiano cuocendo dei lievitati.

La presenza di doppi vetri, inoltre, impedisce il surriscaldamento della porta d’ingresso.

Per accendere e spegnere la luce si utilizza un pulsante presente sul pannello di controllo.

Quando, durante la cottura, si apre la porta della friggitrice ad aria, questa interromperà automaticamente la cottura e la luce interna si accenderà. Quando la porta viene chiusa, la friggitrice riprenderà la cottura e la luce interna si spegnerà.

La protezione contro il surriscaldamento e il sovraccarico ne rendono sicuro l’utilizzo.

luce interna Friggitrice Cosori CAF-R121 12 Litri

Pulizia

La pulizia della Cosori CAF-R121 12 Litri è molto facile e veloce grazie anche alla sua struttura interna in acciaio inossidabile e ai materiali antiaderenti che impediscono ai cibi di attaccarsi.

Le parti estraibili e l’interno del forno vanno puliti dopo ogni utilizzo con una spugna morbida e detergente non aggressivo.

Le parti estraibili possono comunque anche essere lavate comodamente in lavastoviglie.

Lo sportello in vetro si può pulire con un detergente per vetri.

È sconsigliato strofinare il display perché potrebbe graffiarsi.

Accessori inclusi

Una nota va spesa riguardo agli accessori inclusi alla Cosori CAF-R121 12 Litri.

Oltre che di manuale d’uso, questa friggitrice ad aria è infatti molto ben accessoriata di:

  • tre vassoi (vassoio per il cibo, vassoio per la friggitrice, vassoio antigoccia di raccolta, tutti e tre ben distinguibili seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso),
  • cestello girarrosto,
  • set di spiedi per girarrosto,
  • manico per girarrosto
  • ricettario con 50 ricette create da grandi chef, tutte da provare e da cui prendere ispirazione per tantissime creazioni culinarie.

Ci sentiamo di dire, quindi, che, pur essendo ovviamente maggiore di quello di altri modelli di friggitrice ad aria meno capienti, considerando una così buona dotazione di accessori, il prezzo di acquisto della CAF-R121 12 Litri è piuttosto vantaggioso.

Benché non sia un modello dotato di connettività, Cosori mette a disposizione una app gratuita dedicata alle ricette con friggitrice ad aria, la App VeSync, con la quale si possono consultare tantissime ricette originali, video tutorial e grazie alla quale si può interagire con la community Cosori.

accessori inclusi Friggitrice Cosori CAF-R121 12 Litri

Materiale informativo

  • Manuale d’uso download friggitrice ad aria calda

Analisi

ModelloFriggitrice ad aria Cosori a fornetto 12 Litri
Tipologiaa fornetto, con doppi elementi riscaldanti e ventola a 2 velocità
Potenza 1800 W
Capacità 12 litri
Dimensioni 37,1 cm x 35,2 cm x 32,9 cm
Peso 7 kg circa (8,1 kg accessori compresi)
Temperatura da 30 °C a 220 °C
Timerfino a 12 ore per la funzione disidratazione
Funzioni11
Colorenero/argento

Pro

  • Ottimo design
  • Robusta e duratura
  • Grande capacità
  • Interno in acciaio inossidabile
  • Con doppi elementi riscaldanti
  • Ventola a 2 velocità
  • Cottura veloce e uniforme
  • Consumi ottimizzati
  • Versatile
  • Ottimo range di temperatura
  • 85% di olio in meno
  • 11 funzioni di cottura
  • Ampia finestra in doppio vetro
  • Facile da usare e da pulire
  • Vari accessori e ricettario
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Non è un modello smart

Conclusioni

Abbiamo provato la friggitrice ad aria a fornetto CAF-R121 da 12 Litri proposta dal pluripremiato marchio Cosori e, benché abbia l’unico neo di non essere un modello smart, secondo noi è una scelta eccellente per chi vuole dotarsi di una friggitrice ad aria potente, versatile, di alta capacità, robusta e dal buon design.

Quello che abbiamo apprezzato di più è la sua cottura uniforme, la dotazione di molte funzioni speciali quali la disidratazione, il mantenimento in caldo e la possibilità di far lievitare il pane e preparare yogurt e l’ampia gamma di temperatura che permette una grande versatilità in cucina.

Altro pregio che la rende una friggitrice ad aria dall’ottimo rapporto qualità prezzo, la buona dotazione di 7 utili accessori più un ricco ricettario, che permettono di mettere in pratica tantissime gustose ma salutari ricette per tutta la famiglia.

Ottima la sua qualità costruttiva (la sua struttura interna è infatti in acciaio inossidabile), la potenza da 1800 W, il doppio riscaldamento e la ventola a 2 velocità, che permettono di cuocere fino a 6-8 porzioni in modo veloce, risparmiando tempo e ottimizzando i consumi.

Possiedi già o hai provato la friggitrice ad aria a fornetto Cosori CAF-R121 12 Litri? Se è così, puoi lasciare un tuo giudizio in fondo alla recensione.

Se invece vuoi acquistarla approfittando delle offerte di migliorfriggitriceadaria.it, clicca qui.

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri, COSORI

Prezzo: 179,99€
as of Febbraio 22, 2024 1:23 pm
Acquista ora
Amazon.it
Il prezzo è troppo alto? Ti avvertiamo noi quando scende!*

Andamento prezzo

Statistiche

Prezzo corrente 179,99€ Febbraio 22, 2024
Prezzo più alto 179,99€ Gennaio 16, 2024
Prezzo più basso 149,99€ Gennaio 28, 2024
Since Gennaio 16, 2024

Ultimi cambiamenti di prezzo

179,99€ Febbraio 6, 2024
149,99€ Gennaio 28, 2024
179,99€ Gennaio 16, 2024
9.3 Total Score
Friggitrice ad aria Cosori CAF-R121 12 Litri

Si tratta di un modello di friggitrice ad aria a fornetto della capacità di 12 litri con interno in acciaio inox proposto da Cosori, adatto a cuocere fino a 6-8 porzioni con l’85% di olio in meno. Grazie a una potenza nominale di 1800 W, al doppio riscaldamento e alla ventola a 2 velocità, cuoce in modo uniforme e il 40-50% più velocemente che con i metodi di cottura tradizionale, garantendo un ottimo risparmio di tempo e di energia elettrica. Il suo ampio range di temperatura (30 °C – 220 °C) permette grande versatilità per preparare moltissimi piatti diversi. Tramite il suo display one-touch si può scegliere tra 11 diverse funzioni di cottura, compresa la disidratazione, il mantenimento in caldo e la funzione proof, pensata per la lievitazione e anche per la preparazione di yogurt. Grazie alla porta in doppio vetro e alla luce interna si può monitorare facilmente la cottura senza dover aprire lo sportello. Viene fornita con 7 accessori quali il cestello girevole e il girarrosto e un ricco ricettario.

Cottura
9
Capienza
9.7
Rapporto qualità/prezzo
9
PREGI
  • Ottimo design con ampia finestra
  • Robusta e duratura
  • Grande capacità
  • Doppi elementi riscaldanti
  • Ventola a 2 velocità
  • Consumi e tempi ottimizzati
  • Versatile
  • 11 funzioni avanzate
  • Facile da usare e pulire
  • Ottima dotazione di accessori
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
DIFETTI
  • Non dispone di connettività
Giudizio utenti: Be the first one!

COSORI Friggitrice ad Aria 12 Litri

50 used from 111,97€
Spedizione gratis
Ultimo aggiornamento:Febbraio 22, 2024 1:23 pm
disponibile
179,99
Recensione friggitrice ad aria Cosori CAF-R121 12 Litri
Recensione friggitrice ad aria Cosori CAF-R121 12 Litri
179,99€
Rossella Rizzo
Rossella Rizzo

Ciao a tutti sono Rossella classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo delle friggitrici ad aria calda e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto e mangio bene ;)

Ci piacerebbe avere un tuo giudizio

Lascia un messaggio

Miglior Friggitrice ad aria
Logo